Sanità

Intervista alla nota attrice genovese che è la testimonial del nuovo progetto di comunicazione di Regione Liguria e Alisa "Pronto? Sono Carla"
2 minuti e 57 secondi di lettura

GENOVA - Una serie di consigli al telefono, proprio come se si parlasse con un'amica, sui corretti stili di vita, sulla prevenzione, sulla lotta alle dipendenze e ai disturbi alimentari. Così è nata la campagna "Pronto? Sono Carla", il nuovo progetto di comunicazione che Regione Liguria, insieme ad Alisa, ha realizzato sui temi della salute che vedranno come protagonista la nota attrice genovese. Dieci videoclip da un minuto nelle quali si diffonde una sempre più corretta informazione legata ai corretti stili di vita, alla prevenzione e ai servizi offerti dal sistema sanitario regionale.

"Pronto? Sono Carla. E poi?" abbiamo chiesto alla splendida attrice che negli anni ha sempre scelto Genova come casa, restando qui a crescere i due figli con Maurizio Crozza. "E poi tanti consigli, tanti piccoli, piccoli suggerimenti di cose che sappiamo già tutti, ma che è sempre bene ribadire. Diciamo che quelle che abbiamo girato sono pillole di buon senso, anche se il buon senso spesso è noiosissimo e abbiamo cercato di renderlo un pochino più più leggero, più fruibile per veicolare argomenti che interessano tutti". I destinatari sono anche i più giovani, sempre più alle prese con dipendenze da alcool e droga, ma anche con i disturbi alimentari. Il monito allora è quello di "rivolgersi sempre ad uno specialista. Non serve consultare Internet, anche se lo facciamo tutti". E per la sua Liguria ha scelto di diventare testimonial di questa serie di video. 

"Vivere in Liguria allunga la vita, anche in base al numero di anziani che abbiamo a Genova. Siamo la città più vecchia d'Italia. Io continuo a vivere qui perché continua ad essere una delle più giovani"

“È con grande piacere – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – che presentiamo questo progetto di comunicazione con un’attrice ligure, una grande artista dalla indiscussa professionalità, che ci aiuterà a veicolare messaggi molto importanti. In queste clip Carla Signoris ci consente anche di sorridere. E quel sorriso è un faro che si accende sui temi legati alla salute e ai corretti comportamenti che ci aiutano a preservarla”

Ogni videoclip sarà introdotto da “Pronto, sono Carla”, un modo semplice e riconoscibile per avvicinare le persone ai temi dedicati alla salute e al proprio benessere e orientarle verso scelte consapevoli nei confronti dei propri bisogni di salute. “In questi video Carla è l’amica che regala pillole di buon senso sui temi della salute – aggiunge l’assessore alla sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola – e siamo certi che questi messaggi raggiungeranno tante persone, le faranno sorridere, ma saranno anche in grado di stimolare l’attenzione sui corretti di stili di vita sui quali, tante volte, ci dimentichiamo di porre la giusta attenzione nelle abitudini quotidiane”.

“Questi messaggi – aggiunge Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa – sono divertenti, ma anche molto efficaci e saranno abbinati gli approfondimenti dei nostri medici e dei professionisti che lavorano sul campo e che potranno aiutare i cittadini a trovare le risposte che cercano legate ai temi della salute, sia da un punto di vista medico sia da quello della prevenzione, anche per quanto concerne i servizi che il nostro sistema sanitario sa offrire”.

I videoclip saranno veicolati attraverso i canali di Regione Liguria e sulle principali emittenti televisive regionali e affronteranno dieci tematiche specifiche che seguiranno la stagionalità, anche in relazione alle Giornate dedicate alla salute: asma e problemi respiratori, tumori della pelle, donazione sangue e plasma, disturbi alimentari, prevenzione cardiovascolare, donazione di midollo osseo, ottobre rosa e tumori femminili, influenza, novembre azzurro e tumori maschili, dipendenze.

Riguarda la trasmissione 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 03 Maggio 2023

Salute, al via campagna di comunicazione con Carla Signoris

https://www.youtube.com/embed/hkOaYpNsYAc