Sanità

Entra così in corsia dell’ospedale genovese l'attività assistita per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - Da oggi nel reparto di Salute Mentale dell'Ospedale Villa Scassi hanno tutti un nuovo amico. Si tratta di Freccia, pastore australiano di due anni che ogni settimana andrà a far visita a operatori e pazienti.

Entra così in corsia dell’ospedale genovese l'attività assistita per la riabilitazione dei pazienti psichiatrici. Principale obiettivo della Pet Therapy favorire lo scambio comunicativo attraverso il coinvolgimento dell’animale nel percorso di cura. Guest star dell’iniziativa Freccia, cane giovane, allegro, vivace e giocoso, certificato da un punto di vista sanitario e attitudinale per svolgere queste attività.

"Abbiamo provato - spiega il dott. Rocco Luigi Picci, direttore della Salute Mentale Distretto 10 e SPDC Villa Scassi – a proporre l’iniziativa la scorsa settimana in via sperimentale. Hanno partecipato su base volontaria dodici pazienti di tutte le età, con diverse patologie in fase acuta di malattia, alcuni con sintomi psicotici rilevanti, tra cui tre minori. Anche i parenti in visita hanno accolto l'attività con stupore ed entusiasmo. Freccia ha svolto in maniera impeccabile la sua attività di mediatore del gruppo: si è lasciato somministrare i suoi bocconcini preferiti e ha mostrato, insieme al conduttore Sonia Ricciu, quali esercizi è in grado di svolgere e quali sono le pratiche di accudimento da mettere in atto".

L'attività di Pet Therapy al Villa Scassi, che si pone come una delle prime esperienze in un reparto di salute mentale, si svolge con cadenza settimanale e prevede la partecipazione anche di operatori e parenti dei pazienti.

"È scientificamente provato - aggiunge Sonia Ricciu, coordinatore infermieristico Asl3 e conduttore certificato di Freccia - che l’animale ha un potere altamente calmante e può fungere da mediatore tra operatori e pazienti. In questa prima fase lasceremo pazienti e cane liberi di interagire. La nostra funzione di operatori sarà di osservazione di queste interazioni affinché vi sia sempre armonia. Per questo si è scelto di svolgere l’attività con personale esperto sia in ambito psichiatrico oltre che in Interventi assistiti con animali". L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Archi Pet.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Marzo 2023

Viaggio in Liguria tra capponada, crocefissi record e cani speciali

Tra le alture di Camogli e i Forti di Genova
Domenica 09 Aprile 2023

Gaslini, il cardiochirurgo internazionale: "Operati 300 bambini nei paesi poveri"

Il Team Missioni Cardiochirurgiche Internazionali una volta al mese per una settimana si reca in paesi a rischio per salvare i piccoli pazienti le cui famiglie non possono permettersi cure
Mercoledì 23 Novembre 2022

Pet therapy, i cani di Gimme five tornano al Gaslini

Nei reparti dell’Istituto riprende il progetto di attività ludico-ricreative con i cani volte a migliorare il benessere psico-fisico dei bambini ricoverati
Sabato 08 Aprile 2023

Animali, la Lega chiede aree di sgambatura per cani a Sampierdarena

Tra le proposte uno spazio dedicato ai cani ai giardini Angelo Costa
Martedì 28 Marzo 2023

Cani e gatti con certificato Asl gratis a chi li adotta

Consiglio regionale impegna Giunta per disincentivare randagismo