Sanità

51 secondi di lettura

L'endometriosi colpisce, con sintomi importanti, circa il 2 per cento delle donne in età riproduttiva, ma arriva fino al 6 per cento se si parla di dolore pelvico cronico sommato all'endometriosi. Questi i dati comunicati da Eugenio Volpi, direttore del reparto di ginecologia e ostetricia dell'ospedale San Paolo di Savona. 

"L'endometriosi aumenta la sua incidenza con l'età. Non solo pazienti giovani, perché i sintomi più acuti possono comparire intorno ai 45-50 anni di età. Con la menopausa, l'endometriosi si risolve. La diagnosi di endometriosi non è scontata, per questo è importantissimo parlarne", prosegue Volpi. "Chi presenta sintomi riconducibili all'endometriosi, come dolore mestruale persistente o dolore al momento della defecazione, può chiedere di accedere all'ambulatorio per una ecografia. Ci occupiamo sia di diagnosi, che di trattamento". 

"Al momento - conclude Volpi - gli accessi sono ancora limitati perché dopo l'emergenza covid le attività ambulatoriali, e il personale, si stanno riorganizzando. Contiamo di poter accogliere sempre più utenti per far ripartire questo servizio imprescindibile sul territorio". Il numero per richiedere una visita all'ospedale San Paolo di Savona è 0198404338