Sanità

49 secondi di lettura

L'unica prevenzione che abbiamo da sempre per l'influenza e per proteggere le persone più fragili è la vaccinazione: lo dice a Primocanale il direttore delle malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova Emanuele Pontali che ricorda come ogni anno a causa del virus influenzale ci sia un picco di decessi che si possono evitare: "L'influenza è una malattia che per chi ha una fragilità può essere estremamente grave. Da sempre sappiamo che in inverno a causa dell'influenza esiste un picco di mortalità per i fragili che possono morire o di influenza o per le complicanze", ricorda Pontali.

"L'unica prevenzione che abbiamo sempre avuto è quella della vaccinazione. E' così importante che l'Organizzazione mondiale della Sanità da anni ha osservatori sparpagliati in tutto il mondo tra cui uno a Genova all'Istituto di Igiene. Qui si va a vedere quali ceppi influenzali circolano e quali saranno responsabili della prossima influenza per potere fare vaccini mirati e aggiornati ogni anno. Ma ripeto, i vaccini restano l'unica arma che abbiamo per difenderci dall'influenza".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Ottobre 2022

Al via i vaccini anti influenza: ecco come ci si prenota

Per la nostra regione previste 440mila dosi. Si prenota anche sul portale prenotovaccino
Lunedì 17 Ottobre 2022

Vaccini anti-influenza, scattano le somministrazioni in Liguria

Per la nostra regione previste 440mila dosi. Si prenota anche sul portale prenotovaccino
Venerdì 14 Ottobre 2022

Influenza stagionale: primo caso in Liguria, scatta campagna vaccinale. Assessore Gratarola: "Importante come quella contro il Covid"

GENOVA - A Genova è stato registrato il primo caso di influenza stagionale in Liguria. Si tratta di una donna di 81 anni ricoverata in area critica al Policlinico San Martino. Il test molecolare ha rilevato la presenza di influenza di tipo A. Ulteriori test sono in corso nel laboratorio di Igiene di