Sanità

Inconcepibile la decisione dell'ateneo di Parma di obbligare alla mascherina per il primo semestre
1 minuto e 1 secondo di lettura

Gli auguri di un buon anno scolastico, nel giorno in cui la Liguria torna a scuola, arrivano anche del professor Matteo Bassetti. L'infettivologo per mesi aveva portato avanti la sua battaglia in difesa degli studenti e contro l'obbligo di mascherine per tutti. E' sempre lui a condannare la decisione dell'università di Parma di obbligare alla mascherina i suoi studenti per il primo semestre.

"Mi auguro che la scuola con questo ritorno in classe torni a essere quello che è da sempre: un luogo dove i ragazzi imparano e hanno accesso a una socialità fatta anche del guardarsi in faccia", afferma il direttore DIAR malattie infettive di Regione Liguria a Primocanale.

E rincara: "No alle mascherine a scuola per tutto l'anno. La scuola è stata pesantemente colpita: non si è avuto timore nel chiuderla, nel mandare i ragazzi in dad... Ora basta".

Sul caso unico in Italia dell'ateneo parmense e dell'obbligo di dispositivo di protezione per i suoi studenti Bassetti è altrettanto chiaro: "L'università di Parma ha deciso che il primo semestre si svolgerà con obbligo di mascherine e io credo che questo sia inconcepibile. Torniamo all'epoca dei feudi? Il ministero della Salute aveva chiaramente detto che le mascherine non erano più obbligatorie. Così si dà un messaggio profondamente sbagliato".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 21 Agosto 2022

Covid, Bassetti: "Rivedere regole quarantena, senza sintomi fuori casa con mascherina"

"Dovremmo iniziare a cercare meno il virus", ha detto l'infettivologo sui tamponi
Mercoledì 14 Settembre 2022

Riparte la scuola, prima campanella per 166mila studenti in Liguria

Il presidente Toti: è l’anno della ripartenza: senza mascherine in classe potremo finalmente rivedere il sorriso dei nostri ragazzi