Sanità

La dottoressa Agostini a Primocanale: "Ricordiamoci di donare prima di partire"
1 minuto e 48 secondi di lettura

"Prima di andare in vacanza vai a donare sangue, è un gesto da veri supereroi" è il messaggio della campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma promossa da Alisa, Centro regionale sangue e Regione Liguria, in collaborazione con le Associazioni Avis e Fidas, insieme al Comitato regionale Croce Rossa, per raggiungere la popolazione, in particolare quella più giovane, e avvicinarla alla donazione.

La campagna estiva 2022 vede tra i protagonisti anche Mattia Villardita, conosciuto come “amichevole, Cav. Spiderman di quartiere”, per l’onorificenza ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Matterella che lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Per Vanessa Agostini, responsabile Struttura regionale coordinamento per le Attività trasfusionali di Regione Liguria, i liguri restano virtuosi ma c'è sempre bisogno di donare: "Ricordiamoci di donare prima di partire. Speriamo che l'appello venga raccolto. Fortunatamente i dati regionali fino al 31 maggio erano positivi per la raccolta di sangue intero, con un incremento della raccolta di circa 380 unità a fine maggio rispetto allo scorso anno. Per il plasma il dato è negativo e quindi stiamo cercando di personalizzare la donazione e di targettizzarla per età e per sesso per tutelare la salute dei nostri donatori e nello stesso tempo continuare ad avere sia sangue sia medicinali plasma derivati necessari per il trattamento di tanti pazienti e per tante patologie differenti". 

"Invito tutti i donatori periodici e anche coloro che non lo hanno mai fatto, ad andare a donare sangue e plasma, anche in estate – afferma Giovanni Toti, presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria -  il periodo dell’anno dove il Sistema sanitario ne ha ancora più bisogno. Grazie alla generosità di chi dona, possiamo garantire tutte le cure che necessitano di questo bene prezioso che non si può riprodurre in modo artificiale. Rinnovo l’invito a tutti coloro che sono in partenza per le vacanze: donare è una buona pratica ma anche un modo per prendersi cura della propria salute, grazie ai controlli periodici che vengono fatti ai donatori. Un ringraziamento particolare – conclude Toti - a chi dona con regolarità e a tutti coloro che vorranno donare, un gesto volontario, responsabile, gratuito e di grande generosità".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Maggio 2022

"Buongiorno, voglio donare il sangue", "No, non ha prenotato, torni fra un mese e mezzo"

Raccolgo questa storia e la condivido con i voi lettori. A me ha lasciato un po’ perplessa, ma giudicate voi. Mi racconta un signore che sabato mattina ha deciso di andare a donare il sangue, come fa periodicamente, all’ospedale di _beep beep beep. Si è alzato, si è astenuto dal fare la colazione e
Martedì 14 Giugno 2022

Giornata donatore sangue, poche donazioni: estate periodo più a rischio

LIGURIA - Oggi, 14 giugno, si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità. L'obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini, ma anche governi, pubbliche amministrazioni e servizi sanitari, affinché ci sia un numero sempre maggiore di dona