Vai all'articolo sul sito completo

Sanità

La legionella può essere particolarmente grave per persone anziane o con condizioni di salute compromesse
3 minuti e 12 secondi di lettura
di Tiziana Oberti

In estate si cerca sollievo dal caldo, spesso accendendo l’aria condizionata o facendo lunghe docce rinfrescanti, ma proprio in questo periodo si nasconde un pericolo silenzioso: la legionella. Il caldo favorisce la crescita di questo batterio in serbatoi, tubature, docce e soprattutto nelle torri evaporative degli impianti di aria condizionata, da cui può diffondersi nell’ambiente sotto forma di aerosol inalabile. Ne ha parlato a Primocanale, durante l'appuntamento settimanale de 'Il medico risponde', il professor Matteo Bassetti, direttore del DIAR malattie infettive Liguria.

"La legionella è un batterio che sta nell’acqua e può colonizzare ovunque ci sia acqua stagnante o mal gestita, dall’aria condizionata ai serbatoi domestici, fino alle docce e ai boiler - spiega l'infettivologo genovese - questa contaminazione può causare una polmonite grave, con ricoveri in terapia intensiva e, in casi estremi, anche il decesso. La prevenzione è quindi fondamentale, attraverso controlli accurati e manutenzione degli impianti, per evitare che il batterio entri nelle nostre case e metta a rischio la salute, soprattutto di anziani e persone fragili".

Milano sotto osservazione: casi di legionella in un palazzo comunale, anche un decesso

"Nelle scorse settimane a Milano è stato segnalato un allarme legionella in un edificio del Comune, con numerosi casi confermati e purtroppo anche un decesso - prosegue - la legionella non è una novità ma l’estate, con le sue temperature elevate e l’uso intensivo di impianti di aria condizionata e sistemi idrici, può favorire la proliferazione di questo batterio pericoloso".

Cos’è la legionella? Un nemico silenzioso e multiorgano

Come spiega il professor Matteo Bassetti "la legionella è un’infezione che anche noi in questa regione vediamo abitualmente durante tutto l’anno, colpisce principalmente i polmoni, ma può interessare anche il cervello e l’intestino. È un germe che colpisce più organi, ma la manifestazione più grave è la polmonite da legionella, una polmonite grave che può portare al ricovero in ospedale, in terapia intensiva e anche al decesso".

L’acqua e l’aria condizionata come veicoli principali

Il batterio della legionella vive nell’acqua e si diffonde attraverso l’aerosol, cioè piccole gocce d’acqua nebulizzata che possono essere inalate. "Una delle vie principali è certamente l’aria condizionata - sottolinea Bassetti - nei sistemi di aria condizionata ci sono le cosiddette torri evaporative dove l’acqua può essere colonizzata dalla legionella, ma non solo la legionella può annidarsi anche nei serbatoi dell’acqua, nelle docce, nei rubinetti, nelle tubature, negli scaldabagni e nelle caldaie, può stare veramente dovunque ci sia acqua".

Nelle scorse settimane a Milano è stato segnalato un allarme legionella in un edificio del Comune

Prevenzione: come proteggersi dalla legionella in estate

La prevenzione è l’arma più efficace contro la legionella, anche se non esiste un vaccino. Bassetti consiglia: "Se avete l’aria condizionata in casa, è importante all’inizio della stagione lavare bene i filtri con prodotti come la candeggina o far fare una verifica da chi si occupa della manutenzione. Lo stesso vale per i serbatoi dell’acqua: bisognerebbe fare controlli con tamponi specifici per verificare l’assenza di legionella".

Chi è più a rischio e quali sono i sintomi?

La legionella può essere particolarmente grave per persone anziane o con condizioni di salute compromesse. "Le persone molto anziane o molto depresse possono sviluppare forme gravi, ma fortunatamente esistono antibiotici efficaci - rassicura Bassetti - i sintomi variano a seconda dell’organo colpito, ma in caso di polmonite si manifestano con tosse, difficoltà respiratorie e febbre alta. Spesso si accompagna a sintomi intestinali come diarrea e, in alcuni casi, a confusione mentale perché può colpire anche il cervello. Negli esami del sangue si possono notare alterazioni a carico del fegato e dei reni, perché è una malattia sistemica multiorgano".

https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/56337-bassetti-legionella-aria-condizionata.html

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 27 Giugno 2025

Anziana grave per tetano a Genova, Bassetti: "Non c'entra la ruggine, vaccinatevi"

L'appello dell'infettivologo genovese rivolto soprattutto agli anziani
Domenica 22 Giugno 2025

Bimba grave per morbillo, Bassetti: "Serve parlare di vaccini ma la politica ha paura"

L'appello è quello di tornare a parlarne a livello istituzionale e governativo