Porto e trasporti

I commenti della politica per il nuovo Polo e un miliardo per un Arsenale 5.0.
2 minuti e 28 secondi di lettura

LA SPEZIA - “Il Polo Nazionale della Subacquea non poteva che nascere alla Spezia – ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presente all’inaugurazione - metterà a sistema le eccellenze della grande industria e quelle della piccola impresa, unendo le ultime novità della ricerca a tutta l’esperienza di generazioni di gente di mare. Si inserisce in quel Miglio Blu che è già un’eccellenza della blue economy ligure, dove il lavoro di tante piccole e medie imprese fa della Spezia la capitale della nautica da diporto. Ora abbiamo a disposizione un’ulteriore occasione di integrazione, nel quale le capacità dei soggetti coinvolti, dalle imprese ai poli di ricerca, si mettono a disposizione l’un l’altra per contribuire allo sviluppo del territorio”.

"La nascita del PNS è un evento di estrema importanza per il comprensorio spezzino – ha aggiunto il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -, che favorirà lo sviluppo di una realtà già profondamente radicata nel nostro territorio. La subacquea, in tutti i suoi aspetti, ha i natali proprio nella nostra provincia, qui sono state sviluppate le prime tecnologie, abbiamo avuto la nascita di brevetti e invenzioni che hanno rivoluzionato questa realtà a livello mondiale, qui hanno sede le principali scuole tecniche che fanno del nostro territorio un'eccellenza a livello internazionale. I subacquei, i palombari, spezzini, civili o militari che siano, sono da sempre un riferimento per questa categoria. In tutto il mondo la loro professionalità è sempre stata evidenziata da risultati eccezionali. Parlare oggi dello sviluppo della subacquea vuol dire parlare di professionalità esclusive, di aziende con competenze strategiche e dello sviluppo di un contesto scientifico che ci vede ancora una volta protagonisti. La Spezia ha tutte le caratteristiche per ospitare questo centro di riferimento nazionale ed europeo”.

Fa eco alla soddisfazione di Regione e Comune la senatrice Stefania Pucciarelli (Lega): “Una grande possibilità per il nostro territorio: il Polo, infatti, dovrà fungere da acceleratore per gli investimenti e per la realizzazione dei progetti che riguardano l’Underwater che, insieme al settore dello spazio, è uno dei due domini sui quali è necessario investire perché il futuro passa proprio da questi due ambiti. Sono contenta e orgogliosa anche perché, durante il mio mandato da Sottosegretario di Stato alla Difesa, ho lavorato all’approvazione della risoluzione che ha dato vita al Polo; quindi, oggi vedo il risultato di un lavoro che avevo iniziato e che ho seguito””.

Altre buone notizie per La Spezia riguardano l’Arsenale Militare: il ministro Crosetto ha annunciato l'elaborazione da parte del governo di un piano per dare impulso alla base navale: "Abbiamo l'ambizione di costruire qui l'arsenale del futuro, l'arsenale 5.0, con un intervento da un miliardo di euro. Vogliamo che sia qualcosa che si auto alimenti, che non diventi un costo sociale ma un volano di cultura scientifica. Vogliamo creare un tipo di lavoro che non possa essere trovato in altre parti del mondo, e per farlo bisogna legarlo alla tecnologia. La ricchezza si costruisce facendo cose che altrove non si possono copiare".