Porto e trasporti

Il sindaco di Genova assicura: "Andremo avanti, per il bene dei cittadini"
1 minuto e 10 secondi di lettura

 

GENOVA - "Assolutamente non vedo nessun problema, se ci sono i responsabili della sicurezza che dicono che il progetto non va bene, se ne fa un altro fino a quando non va bene, noi lavoriamo per i cittadini di Multedo, di Genova e loro hanno bisogno di questa cosa. E io farò tutto il possibile affinché questo avvenga, e credo di riuscirci entro il mio mandato". Così il sindaco di Genova Marco Bucci ha risposto alla domanda su che cosa succederebbe se il Ctr mercoledì bocciasse, dopo la richiesta di integrazioni di agosto, il piano di sicurezza di Superba, in merito al trasferimento dei depositi costieri di Carmagnani e Superba da Genova Multedo a ponte Somalia, nel porto di Sampierdarena. 

La certezza è che se Superba dovesse presentare un nuovo progetto, questo significherebbe tornare indietro di almeno tre anni perchè sarebbe necessario un nuovo adeguamento tecnico funzionale (ATF) che richiede tempi lunghi: nuova istanza di Superba all'Autorità portuale che dovrebbe approvarla e poi inviarla al Consiglio superiore dei lavori pubblici ecc. 

Sulle modifiche invece al progetto della nuova diga Bucci ha risposto: 

"Non si tratta di un nuovo progetto, stiamo studiando alcune variazioni ma non ve le dico, ve le dirò quando le avremo decise". Bucci attende la firma della firma del dpcm di nomina a commissario per la diga da parte della premier Meloni.