Porto e trasporti

2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Sì chiude con numeri record l'edizione numero 63 del Salone Nautico internazionale di Genova: sei giorni di eventi e affari che hanno visto sempre più visitatori aggirarsi lungo l'area fieristica della Foce dove sono in corso i lavori del nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano. L'edizione 2023 si chiude con 118.269 visitatori con un incremento del 13,9% rispetto al dato dello scorso anno.

L'edizione 2024 si svolgerà dal 19 al 24 settembre data che di fatto segnerà il completamento e l'inaugurazione del nuovo Watefront.

Il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi: "Anche le pietre sanno che siamo i numeri uno e vogliamo diventarlo anche nella manifestazione del nostro settore, ci siamo molto vicini, si sta lavorando per questo. In questi anni ho fatto ripartire il dialogo e abbiamo convinto anche gli scettici che Ucina e Confindustria Nautica pensano a Genova e non solo al Salone. Questo ci permetterà di diventare i numeri 1".

Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica: "Abbiamo dimostrato di rappresentare un settore che corre veloce. Col Waterfront ci aspettiamo una piattaforma internazionale senza precedenti con un primato che cercheremo di mantenere e migliorare nei prossimi anni. Siamo i primi al mondo per il numero di esportazione di barche sopra i 24 metri. Abbiamo numeri record con un +20% di fatturato, c'è una curva di crescita che non sta registrando rallentamenti, questa edizione si chiude col vento in poppa".

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti rimarca la grande importanza che il nuovo Waterfront di Levante ha e avrà nel futuro per il Salone e per la città: "Questa è una settimana simbolo di quello che vogliamo costruire in Liguria che ha mostrato la grande sinergia tra tutte le parti. La Liguria è la regina della nautica nel mondo, cresce l'occupazione, lo sviluppo e il settore è centrale per il prodotto interno lordo del Paese. La presenza del premier Giorgia Meloni ha interrotto una lunga indifferenza verso un settore a lungo sottovalutato".

Il sindaco di Genova Marco Bucci: Di questa edizione ci rimane la grande soddisfazione di tante persone che hanno sottolineato quanto è bello il nuovo Waterfront e quanto sono belli i canali e di come è stato rigenerato, il Salone dell'anno prossimo sarà quello dell'inaugurazione del nuovo Waterfront di Levante". 

Luigi Attanasio, presidente della Camera di commercio rimarca l'ottima riuscita del Salone e si proietta al futuro: "Ci sono stati tantissimi eventi che hanno promosso la nostra tradizione. Numeri positivi e l'anno prossimo faremo ancora meglio".

Il presidente della Porto Antico Spa Mauro Ferrando: "Tra i motivi di successo di questa edizione c'è parte l'integrazione sempre più forte tra salone, gli spazi in acqua e l'area del Waterfront. Credo che l'anno prossimo (con i lavori del waterfront terminati ndr) supererà anche quello di un tempo".