Porto e trasporti

Il servizio era stato chiuso il 3 luglio per consentire i lavori per il rinnovo e sostituzione integrale dell'armamento e dei binari dopo 33 anni dall'apertura sulle tratte da Principe a Dinegro e da Dinegro a Brin, per un costo di 1,8 milioni di euro
2 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - La metropolitana di Genova riaprirà domani 22 agosto, in anticipo rispetto alla data ufficiale del 3 settembre. Il servizio era stato chiuso il 3 luglio per consentire i lavori per il rinnovo e sostituzione integrale dell'armamento e dei binari dopo 33 anni dall'apertura sulle tratte da Principe a Dinegro e da Dinegro a Brin, per un costo di 1,8 milioni di euro.

Tra le principali lavorazioni, l'installazione del materassino antivibrante, la saldatura delle rotaie e la sostituzione degli attacchi. Dopo l'installazione del materassino antivibrante, viene eseguita la posa della fitta armatura in acciaio. Una volta regolato il nuovo binario, l'armatura è pronta per ricevere il getto di cemento, precedentemente travasato dalle betoniere al carro ferroviario.

Le corse seguiranno l’orario estivo, consultabile sul sito e sull’APP di AMT, che resterà in vigore fino al 10 settembre. Per consentire la conclusione di alcune operazioni sul nuovo armamento e di attività legate al prolungamento della linea, da martedì 22 a venerdì 25 agosto il servizio terminerà con le corse delle ore 21.10 da Brin per Brignole e delle ore 21.17 da Brignole per Brin. Il collegamento serale con la Valpolcevera è garantito dalla linea 9 (Caricamento - Brin - Pontedecimo).

Dal 22 agosto torna operativa anche la biglietteria AMT della stazione di Brignole, con orario continuato 8.15-16.

Con la riapertura della metropolitana verrà accantonato il servizio della Navetta Sostitutiva Metro (Nsm), che fino al 21 agosto collegherà Brignole e Rivarolo.

Ecco l'elenco completo delle fermate.

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7).

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume.

Gli orari si possono consultare sul sito di Amt (CLICCA QUI).

Sono state escluse dal tragitto le fermate di Sarzano e San Giorgio, che si può raggiungere da ponente con la linea 1 e da Brignole con la linea 13.

Sono state mantenute le fasce di gratuità del servizio dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. La sperimentazione potrebbe essere replicata anche nel 2024. "Amt ha preso questa decisione che ha avuto effetto positivo anche sulle altre fasce - spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora -. C'è stato un aumento considerevole delle persone che usano la metro così come è aumentato il numero di fruitori dei servizi verticali come gli ascensori. C'è l'intenzione di proseguire con questa sperimentazione sapendo che l'obiettivo è arrivare alla gratuità del servizio, è un cammino difficile ma questa è una sperimentazione un po' unica in Italia e in Europa e ci permette di capire i comportamenti dei cittadini".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Agosto 2023

Metro di Genova, verso la riapertura il 21 agosto. Prolungamento: ecco tutte le date

L'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora fa il punto sui lavori per portare la metro in Val Polcevera, San Fruttuoso e piazza Corvetto: "L'obiettivo è arrivare alla gratuita del servizio di trasporto pubblico"