Porto e trasporti

Posizionate delle panne assorbenti attorno alla nave. In corso le analisi per capire la natura della sostanza
48 secondi di lettura

GENOVA -  Intervento della guardia costiera di Genova in porto dove si è verificato uno sversamento di una sostanza oleosa. La fuoriuscita è partita dalla motonave Fantastic della compagnia Grandi Navi Veloci. Subito sono state posizionate delle panne assorbenti attorno al traghetto. In corso i prelievi della sostanza per verificare la sua natura. 

L'allarme è scattato intorno alle 12,30. Il traghetto è ormeggiato a ponte Caracciolo davanti a San Benigno. La perdita è stata subito circoscritta e limitata tra nave e banchina fanno sapere dalla guardia costiera. E' stata attivata l'Arpal e una ditta specializzata nella pulizia ambientale in porto a Genova.

Sul posto è presente anche il Nucleo operativo di intervento portuale per l'espletamento dei conseguenti atti di polizia giudiziaria, dei dovuti accertamenti e delle verifiche del caso. Ancora da chiarire la causa che ha prodotto la fuoriuscita della sostanza. Il traghetto è operativo sulla rotta Genova-Tangeri in Marocco. 

Al comandante della nave consegnato l'atto dalla capitaneria di porto di agire immediatamente per tutelare l'ambiente così come previsto dalla legge.