Porto e trasporti

1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Una soluzione innovativa ed ecosostenibile per spostarsi a Genova. Prende forma il progetto di Confesercenti, che vuole adibire entro Pasqua un "trenino" al trasporto su strada nel centro storico e nei quartieri residenziali, ad uso di genovesi e turisti, come anticipato ieri dal presidente di Ascom Confcommercio Paolo Odone ai microfoni di Primocanale.

"Si tratta di un'idea che Confesercenti aveva sottoposto al sindaco Bucci fin dal momento del suo insediamento, e che confidiamo possa vedere la luce entro la prossima primavera", spiega la vicepresidentessa provinciale di Confesercenti Francesca Pescetto. "Abbiamo già trovato la piena disponibilità da parte dei commercianti di parecchi Civ, nonché dell'azienda affidataria del servizio, e l'interesse dall'amministrazione".

Poi aggiunge: "Abbiamo già individuato anche il trenino da impiegare, che ricorderebbe i vecchi tram genovesi, e un percorso di massima che dalle colline di Carignano e Sarzano scenderebbe fino al centro storico e al Porto Antico. Noi, in sostanza, siamo pronti a partire, ora la palla passa al Comune".

E il comune potrebbe raccoglierla. Il sindaco di Genova Marco Bucci, durante l'incontro di ieri con la rinnovata giunta di Confcommercio, ha dichiarato: "Si può lavorare su tutto, i soldi non sono un problema se ci sono progetti interessanti. Lo stesso discorso vale anche per le altre proposte di mobilità".