Una full immersion di tre giorni per votare il nuovo bilancio previsionale 2026-2028 della Liguria. Si parte oggi e si finisce giovedì 18 dicembre, dalla mattina alla sera con un'ora di pausa pranzo, e con un'ultima seduta a oltranza.
Che cosa si vota in aula
Sono diversi i punti all'ordine del giorno, a partire dalla nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (NADEFR) 2026-2028. A questo si aggiunge la discussione sulla legge di stabilità di Regione Liguria per l'anno finanziario 2026, oltre alle disposizioni collegate alla legge di stabilità della Regione per l'anno finanziario 2026, e il bilancio di previsione triennale del consiglio regionale dell'assemblea legislativa della Liguria (esercizi finanziari 2026-2027-2028). Infine, a rubare la scena, il confronto e il voto finale sul bilancio di previsione di Regione Liguria per gli anni finanziari 2026-2028.
Come funziona
Come ogni anno i bilanci preventivi e consuntivi vengono approvati con legge regionale, e di conseguenza allegati al bilancio generale della Regione. I lavori dell'aula si stanno concentrando sulla programmazione finanziaria triennale e sulla rendicontazione del 2024, con dibattiti accesi su come allocare le risorse per il futuro della Liguria. Saranno numerosi gli emendamenti e gli articoli presentati dai gruppi consiliari, in particolar modo da quelli di minoranza, chiamati a voler discutere tutti i punti all'ordine del giorno.
Sullo sfondo anche la nomina dei due nuovi assessori
Nel frattempo, sono ore e giorni caldi per un altro tassello importante da aggiungere alle novità in piazza De Ferrari. Manca solo l'ultimo passaggio formale e la giunta di Marco Bucci può passare da sette a nove assessori: dopo il disco verde arrivato nelle settimane scorse, dal 20 dicembre sarà possibile implementare la squadra del presidente. È stato proprio lo stesso Bucci ad aver preannunciato di voler chiudere la partita prima di Natale, o comunque entro il 2025. Diversi i nomi sul piatto, ma gli scranni disponibili sono solamente un paio. Tra i partiti, a spingere maggiormente, ci sono Lega e Forza Italia. I profili in pole position, al momento, sono quelli di Alessio Piana e Claudia Morich. Ma la palla, quella che scotta, è nelle mani del presidente Bucci.