Politica

1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - Il deputato Francesco Bruzzone e l'assessore genovese alle Politiche Sociali Lorenza Rosso: sono loro i nomi scelti dalla Lega ligure per le prossime elezioni europee.

Incassata la volontà dell'attuale europarlamentare Marco Campomenosi di restare in Europa con altri incarichi, la Lega ha scelto due profili di natura diametralmente opposta: se Bruzzone è un leghista di lungo corso, tessera di partito già nel 1990, Lorenza Rosso è una candidata civica, che si presenta nelle liste della Lega come indipendente.

"Il 40% del parlamento europeo composto da donne, vogliamo arrivare alla parità almeno lì" ha dichiarato Rosso, sottolineando come la candidatura sia stata presentata proprio l'8 marzo. L'assessore ha anche raccontato, tra il serio e il faceto, la reazione del sindaco Bucci alla sua candidatura: "Non devi perderti neanche un'ora di lavoro" avrebbe detto il primo cittadino. Infatti il ruolo di assessore non decade a partire dalla candidatura: Lorenza Rosso potrà quindi rinunciare in caso di elezione o mantenere il ruolo nel caso non dovesse ottenere abbastanza voti.

Francesco Bruzzone invece alla camera è membro della Commissione Agricoltura e proprio i temi legati ad agricoltura ma anche caccia e pesca saranno i suoi cavalli di battaglia: "Ci sono esigenze che richiedono energie anche vibranti - ha dichiarato - e sono molto attento alle esigenze del territorio. In Europa vogliono imporre scelte come la farina di grilli ma noi diciamo no e il partito più qualificato per arrabbiarsi su questi temi è proprio la Lega". Poi ha mandato un messaggio direttamente a Ursula Von der Leyen: "Accusa la Lega di non difendere i valori europei ma cara Ursula attenzione, difenderemo i nostri valori". Per sostituire Bruzzone in Parlamento dopo l'eventuale elezione il secondo nome in lista è quello di Flavio Di Muro, attualmente sindaco di Ventimiglia, seguito da Sara Foscolo.

"Siamo stati quelli che nel centrodestra hanno fatto crescere il civismo" ha rivendicato il segretario ligure della Lega e viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi spiegando la scelta di Lorenza Rosso, "e quando abbiamo dovuto indicare un sindaco abbiamo scelto Marco Bucci: il nostro è un percorso in continuità con quello che abbiamo sempre fatto". Poi l'appello agli elettori: "Il collegio non è facile per la Liguria perché è piccola e ha pochi abitanti rispetto alle altre regioni, bisogna votare numerosi in Liguria per valorizzare i candidati del territorio".