Politica

La soddisfazione del presidente Toti e della parlamentare Cavo per la decisione del ministro Sangiuliano
3 minuti e 35 secondi di lettura

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha firmato il decreto che stanzia oltre 190 mila euro a favore di 3 siti di interesse culturale paesaggistico ed ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco. Due si trovano in Liguria e uno in Piemonte.

Dopo il bando del segretariato generale del ministero, e un’attenta valutazione della commissione nominata dal segretario generale con decreto del 7 ottobre 2022, di cui fanno parte anche i Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste e i rappresentanti della conferenza permanente per i rapporti tra Stato regioni e province autonome di Trento e Bolzano, seguita dall’intesa con i due ministeri interessati e con la Conferenza Stato Regioni, sono stati individuati tre siti per una somma complessiva di euro 190.200.

Si tratta di un finanziamento per il comune di Portovenere per la valorizzazione dei collegamenti, per i lavori di pulizia dei sentieri nel sito di Portovenere, Cinque Terre e Isola Palmaria, Tino e Tinetto (67.500 euro); dell’allestimento di spazi dedicati alle attività didattiche destinati all’Associazione per il patrimonio dei paesaggi Vitivinicoli del Piemonte di Langhe-Roero e Monferrato (29.700 euro) e di un finanziamento consistente di 100.000 € per il loggiato di Palazzo Doria Tursi, sede del Comune di Genova.

“Questo provvedimento conferma l’attenzione ai territori che ora sono chiamati a spendere rapidamente e bene le risorse messe a loro disposizione. Non ho dubbi che lo faranno. Genova è una città bellissima che ha una grande storia che merita di essere valorizzata e apprezzata, altrettanto le Cinque terre. Con il presidente Toti e il sindaco Bucci c’è grande concordia sulle cose da fare”, ha commentato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Commenta il presidente della Regione Giovanni Toti: "Un'altra bella notizia per il mondo della cultura ligure. Il Governo, attraverso il ministero della Cultura, ha stanziato 100mila euro per il Comune di Genova e 67.500 euro per il Comune di Portovenere. Due luoghi di altissimo valore culturale, ambientale e paesaggistico, patrimonio dell'Unesco, di cui il Governo, con questo finanziamento, riconosce la bellezza e le ulteriori potenzialità dal punto di vista della valorizzazione e della promozione turistica, come è stato fatto anche per la Via dell'Amore, i cui lavori di messa in sicurezza sono stati finanziati dal Mic e dal Ministero dell'Ambiente, oltre che da Regione Liguria. Siamo molto soddisfatti per questa decisione del ministro Sangiuliano che ringraziamo per la consueta attenzione verso la Liguria, un territorio dove la cultura sta diventando sempre più protagonista, diffusa e accessibile a un pubblico internazionale, come dimostrano i numeri record delle presenze turistiche negli ultimi mesi".

"Due finanziamenti su tre del decreto ministeriale appena firmato per i siti Unesco sono destinati alla nostra Liguria: una notizia che ci riempe di orogoglio, che conferma le potenzialita' dei nostri siti e la capacita' di farsi apprezzare e ascoltare da parte di questo territorio straordinario ". Cosi Ilaria Cavo, deputata ligure di Noi Moderati commenta l'assegnazione di risorse per il sito di Portovenere e Palmaria e per il loggiato di palazzo Tursi a Genova. "Il finanziamento per Portovenere e Palmaria servira' per migliorare l'accesso ai sentieri, confermando il valore del paesaggio e della sua fruizione come cultura -aggiuge Cavo - il finanziamento per Genova rientra nel sito dei Rolli, a conferma delle potenzialita' del sistema dei palazzi dei Rolli dal punti di vista storico ma anche  di promozione turistica, passando inevitabilmente per la sede principale del Comune. Un grazie al Ministero guidato da Gennaro Sangiuliano per la cura con cui ha guidato le procedure che hanno portato la Liguria a questo rinnovato riconoscimento di centralità culturale".

“Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano - commenta il senatore ligure di FdI Gianni Berrino - dimostra grande sensibilità per la Liguria e nel decreto con cui finanzia tre interventi destinato ai Siti italiani iscritti nella lista prevista dalla convenzione Unesco, due sono liguri.
Il primo intervento prevede la pulizia dei sentieri del sito Portovenere, Cinque Terre e isole della Palmaria, Tino e Tinetto; l’altro per il loggiato di palazzo Doria Tursi, facente parte del sito Unesco dei Palazzi dei Rolli. Questo a sottolineare quanto i Siti Unesco, sia naturalistici che storico culturali, siano importanti per la Liguria e sottolineo quanto, questi interventi, migliorando i siti stessi siano importanti per lo sviluppo turistico del territorio ligure e nazionale”.