Politica

Ne hanno parlato le Regioni con il ministro Calderoli. Sarà stilato un testo di legge che dovrà essere approvata in un anno
49 secondi di lettura

ROMA -  “Oggi a Roma insieme al ministro Calderoli abbiamo ripreso un percorso per le autonomie differenziate che si era interrotto con la crisi di Governo. Riteniamo che la strada tracciata sia concreta e pragmatica": così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo un primo confronto con il ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli.

"Calderoli – ha spiegato Toti - ci ha illustrato quello che sarà il percorso che intende seguire: un testo base che sarà pronto già nelle prossime settimane, da presentare alla Conferenza unificata. Sono sei o sette le materie a cui siamo particolarmente interessati. Oltre a quelle canoniche come salute, sanità e la formazione professionale su cui c’è stata molta interferenza dei Governi nel recente passato, per noi sono fondamentali la logistica e la portualità visto che ospitiamo la prima piattaforma logistica del Paese che vale oltre la metà dei traffici merci in entrate e in uscita dall’Italia. I tempi tracciati, e cioè 12 mesi da oggi, sono ragionevoli e auspicabili”.