Politica

Il primo cittadino accusa che la visita del presidente di Regione all'ospedale San Paolo non è stata concordata. La
1 minuto e 31 secondi di lettura

SAVONA - Polemica tra il sindaco di Savona Marco Russo e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Tutto parte dalla visita del governatore all'ospedale San Paolo e finisce attorno un invito, quello che il primo cittadino della città della Torretta dice di non aver ricevuto mentre il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria spiega di aver inviato.

Una visita quella di Toti nelle strutture della Asl2 che fa parte del tour per il rilancio della sanità in Liguria grazie ai finanziamenti previsti dai fondi del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza).

Il primo a lanciare il sasso, metaforicamente parlando, è il sindaco di Savona: "Mi sarei aspettato che questa visita fosse stata concordata con il sindaco della città capoluogo dove si trova l’ospedale - spiega Russo che denuncia anche una mancanza di coinvolgimento del territorio nelle scelte -. Abbiamo più volte detto che occorre un maggior coinvolgimento dei territori nella programmazione delle politiche sanitarie ospedaliere e territoriali. Questo mi pare un ulteriore segnale in senso contrario". 

Giusto qualche minuto e arriva pronta la replica del governatore che rimanda al mittente la polemica: "Spiace che il sindaco di Savona Marco Russo abbia perso un’occasione di confronto sui temi della città, soprattutto su uno così importante come quello della Sanità, per fare polemica dicendo peraltro una falsità visto che era stato invitato formalmente da Regione Liguria il 7 luglio. Allo stesso modo era stato invitato anche il sindaco di Pietra Ligure che infatti è presente agli incontri che si stanno svolgendo nella sua città. Non capiamo quindi quale sia il suo intento, se non quello di dare vita ad una sterile polemica” spiega nella nota Toti. 

Un botta e risposta tra il sindaco eletto a ottobre dello scorso anno e il governatore ligure. La visita di Toti è poi proseguita all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.