curiosità

Con l'avvento di Halloween le voci sulla presenza dei fantasmi tornano a far notizia
48 secondi di lettura
Villa Piantelli a Genova, esempio di architettura e arte cinquecentesca che cade a pezzi, è considerata da tutti i genovesi 'la casa degli spiriti' tanto che alcune associazioni di ghostbusters hanno recentemente chiesto l'accesso per esaminarla.


La villa, che ha ancora intatte alcune sale di grande ricchezza artistica e architettonica, si sta lentamente sfasciando: il tetto è parzialmente crollato così come molti soffitti del secondo piano dove permangono splendidi affreschi di Bernardo Castello e dell'Ansaldo oltre che dei figli di Pantaleo Calvi e Andrea Semino per un ricchissimo repertorio di temi biblici o di ispirazione letteraria, con soggetti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio e dall'Eneide che ornano per esempio la splendida sala da ballo.



Ma con l'avvento di Halloween è la storia degli spettri che la abitano a far notizia. Secondo il custode Nicola Cardinale nessuno, e nemmeno lui, ha il coraggio di rimanere solo in quelle stanze a causa di alcuni spettri "almeno tre", dice, che le abitano.