cronaca

Fino a 14 km sulla A26 in area di cantiere, altri 5 km tra Bolzaneto e Busalla
2 minuti e 47 secondi di lettura
 Fino a tredici chilometri di code in autostrada, sulla A26 Voltri-Gravellona Toce, a causa dei cantieri presenti sulla tratta e di materiali dispersi sul manto autostradale. Così si sveglia la Liguria che si muove, quella dei pendolari, degli autotrasportatori e di tutte le persone che si muovono per lavoro, scuola, necessità. L'area interessata è quella tra il bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone, in direzione nord.

A metà mattinata sale la coda, sempre a causa dei cantieri laddove si viaggia solo su una corsia anche sulla A7: tra Bolzaneto e Busalla i chilometri di coda alle 9 sono già 5 in direzione Milano.

In tarda mattinata la situazione sembra attenuarsi: alle 11,45 i chilometri di coda sulla A26 sono 11.

Non va meglio nel traffico cittadino genovese: a partire dalla Strada Aldo Moro a Genova, dove la coda è ferma da ponente a levante alle ore 8,15 circa per via di un veicolo in avaria. In una direttrice senza corsie di soccorso, si è dovuto attendere il carro attrezzi per liberare la carreggiata. Ma nel frattempo le auto si sono incolonnate per metà della Sopraelevata. La coda arriva fino al casello di Genova Ovest con una percorrenza di oltre un'ora per chi deve arrivare verso la Foce.

Le code in città colpiscono corso Italia, dove il tratto tra via Piave e viale Sauro è rimasto chiuso fino alle 8,30 per l'incendio divampato nella notte ai bagni Capo Marina (LEGGI QUI), ma anche intorno a Genova Bolzaneto con ripercussioni anche in autostrada al casello per chi proviene da Genova e Genova Est, dove sono segnalate code in uscita al casello. Ancora traffico rallentato nell'ora di punta mattutina sulla via Aurelia e in via Donato Somma tra Bogliasco e Nervi. 

A causa dei cantieri autostradali la mattinata è iniziata con segnalazioni di code sulla A10 tra Celle Ligure e Savona in direzione Ventimiglia, ma anche sulla A12 tra Rapallo e Chiavari in direzione levante.

AGGIORNAMENTi 

ORE 12,35 - L'autostrada A26 è ancora in una situazione critica: coda di 8 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada per lavori, in direzione Gravellona Toce. In direzione Genova Voltri coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada sempre per lavori.

Sulla A7 coda tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori in direzione Milano.

ORE 13,00 - La situazione in A26 sembra migliorare: coda di 6 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada per lavori, in direzione Gravellona Toce. In direzione Genova Voltri coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada sempre per lavori.

ORE 13,15 - Sulla A26 coda di 3 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Ovada per lavori, in direzione Gravellona Toce. In direzione Genova Voltri coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada sempre per lavori.

ORE 15 - Sulla A10 coda di 1 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori, in direzione Genova.Traffico rallentato tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

Sulla A26 coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori, coda di 3 km tra Bivio A26/Diramaz. A7 Milano-Genova e Ovada per lavori in direzione Genova Voltri.

Sulla A7 coda di 1 km tra Ronco Scrivia e Busalla per lavori in direzione Busalla.
Traffico Rallentato tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.