politica

Nessuno ha raggiunto il quorum, poco oltre 4mila voti in 3 regioni
1 minuto e 39 secondi di lettura
"Alle ore 19 di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, si è conclusa la consultazione su Rousseau attraverso la quale gli iscritti abilitati al voto residenti in Liguria, Puglia e Toscana, hanno potuto esprimere le loro preferenze per definire i nomi dei candidati alla presidenza del MoVimento 5 Stelle alle future elezioni regionali. Sono state espresse complessivamente 4456 preferenze da parte degli aventi diritto al voto nelle tre regioni. In nessuna delle tre regioni c'è stato un candidato che ha superato il 50%+1 di voti, dunque giovedì 23 gennaio 2020 avrà luogo una seconda votazione nella quale gli iscritti di Liguria, Puglia e Toscana saranno chiamati a scegliere tra i due candidati che hanno ricevuto più voti". Lo si legge sul Blog delle stelle, che indica anche i link con i documenti contenenti l'esito delle votazioni.

"Il numero di voti presi oggi dai due candidati alla presidenza che vanno al ballottaggio e la relativa certificazione del voto odierno da parte del notaio -viene precisato- verranno pubblicati in occasione della seconda e ultima votazione, al fine di non condizionarne l'esito. Anche in questa occasione, per tutta la durata delle votazioni è stato attivo il nostro servizio di assistenza e supporto live agli utenti sulla pagina Facebook ufficiale 'Associazione Rousseau'. Il MoVimento 5 Stelle è l'unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche".

In Liguria vanno due donne al ballottaggio:
sono la genovese capogruppo regionale, Alice Salvatore, e Silvia Malivindi, avvocato, consigliere comunale a Ventimiglia. Sono state le più votate rispetto ai nove candidati che si erano presentati alla consultazione online. Andrea Boccaccio ha preso 118 voti (15,5%), Rodolfo Sanna 27 voti, Andrea Weiss 27 voti, Oscar Lapina 20 voti, Raffaele Rizzo 15, Mario Maturanza 12 e Gabriele Chiono 9 voti. Gli iscritti a Rousseau abilitati al voto e residenti in Liguria saranno chiamati a votare giovedi 23 gennaio tra Malivindi e Salvatore per decidere il nome della candidata alla presidenza della Regione Liguria per il M5s.