Il porto della Spezia sarà il primo scalo italiano ad avere un unico centro per i controlli sulle merci: il nuovo servizio sarà inaugurato con ogni probabilità il prossimo 13 dicembre (la data deve ancora essere confermata). Il nuovo centro sorge a Santo Stefano di Magra in un terreno di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, preso in affiitto pluriennale dall'Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale: si tratta del primo punto di controllo unificato esistente in Italia. CLICCA QUI PER VEDERE IL CONVEGNO A TERRAZZA COLOMBO
Tutti i controlli sanitari sulle merci saranno dunque realizzati in quest'area che dista circa 7 km dai terminal portuali LSCT e Tarros: le merci containerizzate saranno navettate con l'ausilio di un Gps che ne traccerà il percorso così da impedire l'elusione dei controlli. Sul posto il coordimamento sarà affidato all'Agenzia delle Dogane e i diversi servizi saranno effettuati dal personale Fitosanitario, Veterinario, dell'Age Control e dalla Guardia di Finanza.
Il nuovo centro promette di velocizzare ed efficientare tutto il processo dei controlli sulle merci e rende ancora più competitivo il porto della Spezia, ad oggi il secondo in Italia per numero di container movimentati dopo Genova.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria