motori

L'argentino costretto a saltare la gara per una frattura
1 minuto e 36 secondi di lettura
Il miglior tempo e un gran ritmo potevano essere le news di giornata, ma una caduta all’ultimo giro disponibile delle fp2 ha cambiato le sorti del Gran Premio di Brno in Moto3 per Gabriel Rodrigo. Una giornata dura anche per Riccardo Rossi, alla prima apparizione con una Moto3 su questo tracciato. Il genovese ha sofferto parecchio l’asfalto pieno di buche, ma ha già tratto conclusioni importanti in vista di qualifiche e gara: per domani ritorno ad un assetto più standard e gomma a mescola morbida già decisa per domenica.

“Non è stato un venerdì facile.
È una pista nuova e difficile e per il mio stile di guida tutte queste buche mi complicano un po’ la vita...Abbiamo provato un assetto diverso per risolvere questo problema ma la moto è peggiorata in altri aspetti quindi domani torneremo sui nostri passi. Sappiamo che strada non prendere ed è già un passo in avanti verso la gara dove certamente correrò con gomme morbide”, ha detto Rossi.

Sicuramente peggio è andata a Rodrigo, costretto a saltare la gara. A causa di un high-side in uscita dalla curva 1, l’argentino ha riportato la frattura (ennesima) alla clavicola destra e una frattura pelvica. Out dal GP di Repubblica Ceca, il pilota argentino del Team Kömmerling Gresini Moto3 sarà costretto al rientro forzato a Barcellona dove è già atteso presso la clinica Quiron Dexeus per ulteriori controlli (e per eventuali operazioni chirurgiche).

“La stagione non accenna a volersi raddrizzare e questa doppia frattura è la peggior notizia che potesse arrivare. Stavamo facendo molto bene oggi e quest’errore l’ho pagato carissimo. Ora voliamo a Barcellona e speriamo che i tempi di recupero non siano troppo lunghi. Chiedo scusa al Team che meritava di più anche questo fine settimana”, ha concluso un amareggiato Rodrigo.