motori

Team Gresini sfortunato già dalle prove di venerdi
1 minuto e 24 secondi di lettura
Aron Canet vince il Gp della Repubblica Ceca e sale al comando della classifica iridata della Moto3. Il pilota spagnolo della Honda si è imposto dopo uno spettacolare duello fino all'ultima curva con gli italiani Lorenzo Dalla Porta (Honda) e Tony Arbolino (Honda), rispettivamente secondo e terzo al traguardo. Dalla Porta, leader del Mondiale prima della gara odierna, è stato protagonista di una grande rimonta dalla 17esima posizione iniziale ma non è bastato per portare a casa la vittoria. Ora il pilota del team Leopard Racing è staccato di 3 punti in classifica da Canet, salito a quota 148.

In una gara tiratissima hanno lottato per il podio fino all'ultimo anche Jaume Masia (Ktm) e Niccolò Antonelli (Honda), quest'ultimo costretto a partire dalla pitlane per un problema alla moto. Dopo una gara tutta all'attacco l'italiano del team Sic58 si è dovuto accontentare del quinto posto alle spalle dello spagnolo. Nella top ten anche Andrea Migno (Ktm) e Romano Fenati (Honda), giunti rispettivamente settimo e ottavo.

Momenti di paura subito dopo il semaforo verde, con la Honda di John McPhee che si è piantata in mezzo alla pista per un problema meccanico. Lo scozzese ha alzato un braccio per avvertire i piloti che arrivavano da dietro, ma non è bastato per evitare di essere colpito in pieno dal rookie giapponese Yuki Kunii dell'Asia Talent Team. Entrambi i piloti sono stati poi portati al centro medico per gli accertamenti.

Classifica piloti dopo la decima prova in calendario: 1. Aron Canet (Esp) 148 punti 2. Lorenzo Dalla Porta (Ita) 145 3. Niccolo' Antonelli (Ita) 98 4. Tony Arbolino (Ita) 93 5. Jaume Masia (Esp) 78 5. Marcos Ramirez (Esp) 78 7. John McPhee (Gbr) 68 7. Celestino Vietti (Ita) 68 9. Jakub Kornfeil (Cze) 59 10. Ai Ogura (Jpn) 56.

Classifica costruttori: 1. Honda 224 punti; 2. Ktm 191