sport

Una notte magica all'insegna delle giovani eccellenze sportive della Liguria
6 minuti e 4 secondi di lettura
Brillano le Stelle nello sport liguri anche nel 22esimo Galà che si è tenuto nella cornice dei Magazzini del Cotone e che sarà possibile rivivere in tv su Primocanale e Telecittà. I campioni olimpici protagonisti, dopo i successi di Tokyo, ma al loro fianco altrettanti giovani che tengono alto il nome della Liguria in ambito sportivo. 

Come sempre la serata si è svolta nel segno della solidarietà, con l'iniziativa  benefica l’Asta delle maglie dei campioni dedicata alla Gigi Ghirotti onlus. Ma la solidarietà continua anche online con una raccolta fondi su GoFoundMe (CLICCA QUI). L'evento come ogni hanno è stato organizzato in team sotto l’egida di Coni e CIP Liguria e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Porto Antico di Genova e Camera di Commercio.

Grandi applausi per la centenaria Iren Genova Quinto, pronta ad affrontare il suo quarto campionato di pallanuoto nella massima serie. E’ stato il Sindaco Marco Bucci a consegnare l’oscar dello sport alla più votata società dell’anno nel Trofeo Gecar Citroen, rappresentata dal presidente Giorgio Giorgi, presente insieme a tutto lo staff dirigenziale, tecnico e alla squadra con il capitano Luca Bittarello e l’olimpico Niccolò Figari.

Con i pallanuotisti del Quinto, è stata festa anche per le pattinatrici del Roller Club Arenzano e i cestisti dell’Ardita Juventus Nervi. L’assessore regionale allo sport Simona Ferro e l’ad Francesco Berti Riboli hanno premiato le tre “big” protagoniste del Trofeo Montallegro: la sciatrice genovese Serena Viviani, la sincronette savonese Domiziana Cavanna (quinta a Tokyo nella prova di squadra) e la canoista sanremese Amanda Embriaco. Serena veste da qualche giorno l'alta uniforme dei carabinieri ed è soddisfatta del suo 2021. Nel rivolgersi a tutti gli appassionati che volessero seguire le sue orme dice: "Non abbattetevi mai, bisogna sempre allenarsi, rialzarsi e continuare a cercare di fare meglio. Io so bene cosa significhi anche perché ho attraversato un brutto infortunio". E a Primocanale racconta di aver indossato il primo paio di sci a San Candido, ma di essere cresciuta sulle piste di Prato Nevoso. Domiziana, invece, argento mondiale nel sincro spiega quanta fatica ci sia: "Il fatto di essere stata alle Olimpiadi per me rappresentava già una grande emozione, dietro alla quale ci sono 9 ore al giorno di allenamento e tanta fatica. Ho iniziato su spinta della mamma: che dire, ci aveva visto giusto". 

Passando ai “big”, nel Trofeo MSC, il pubblico ha ricevuto il messaggio di saluto di Alberto Razzetti, finalista a Tokyo e rappresentato sul palco dall’olimpica a Tokyo 1964 Mara Sacchi (presidente Genova Nuoto), e di Pierre Bruno, campione italiano di rugby che, impegnato nell’esordio in campionato con le Zebre, ha chiesto al suo mentore Paolo Ricchebono, 4 volte campione d’Italia e più volte azzurro, di ritirare il suo premio.

Ovazione per Francesco Bocciardo, vincitore dei 100 e 200 stile libero alle ultime Paralimpiadi. A congratularsi con lui l’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo, due settimane dopo avergli consegnato il suo quarto premio Stelle nello Sport in occasione del primo SportAbility day andato in scena alla Sciorba. Durante il Galà, è stata riconosciuta anche la straordinaria attività dell’APS La Giostra della Fantasia con l’iniziativa “Controregole-Inventiamo giochi di rispetto” in scena a Pra’. Emil Audero, portiere della Sampdoria votatissimo nella categoria Rossoblucerchiato dell’Anno-Trofeo EcoEridania, ha raccontato le sue prime impressioni sulla sua quarta stagione consecutiva all’ombra della Lanterna.


Tre i premi speciali. Alessandro Sommariva, volto nuovo delle Frecce Tricolori premiato dal consigliere comunale allo sport Stefano Anzalone, è tornato sul palco del Galà di Stelle nello Sport 17 anni dopo la prima volta quando venne applaudito quale giovanissimo e promettente sciatore. "Mi ricordo ancora quella volta da bambino che ho visto le Frecce Tricolori sollevarsi in volo dall'aeroporto di Genova: ma nulla sarà più emozionante del mio primo volo a bordo. Prima del decollo è proprio come davanti al cancelletto alla partenza di una gara di sci: dimentichi tutto il resto e tutte le persone che sono venute a vederti e pensi a dare il massimo. L'adrenalina è tutto". 

E poi il trionfo del savonese Fabio Andolfi nel Trofeo Primocanale-Motori che ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro dopo Niccolò Canepa e Maurizio Gerini. Applausi anche per la Pro Recco Pallanuoto, tornata sul tetto d’Europa e premiata da Fabio Minoli Rota, direttore comunicazione istituzionale di Bayer. Il 28enne racconta che durante i rallye "si è un tutt'uno con l'auto, ma soprattutto con il navigatore, prezioso compagno di squadra con cui è fondamentale avere una bella sintonia per fare bene". 

Tanta energia dentro le tre giovanissime promesse Under 14 protagoniste nel Trofeo Erg: la vincitrice Giulia Ventura (ginnastica), con lei Ambra Moschini (scherma) e Anna Fossaceca (taekwondo). Il premio ricevuto dalla campionessa di pallanuoto, oggi vicepresidente nazionale FIN, Teresa Frassinetti, sul palco insieme al presidente Coni Liguria Antonio Micillo, è bene augurante per il loro futuro. Da un passato da campione a un presente da maestro: il chiavarese Giacomo Falcini è stato premiato per il suo contributo al fantastico bronzo della squadra di spada femminile a Tokyo.

L’esibizione della ginnasta Ilaria Puglia, promossa in serie A con la PGS Auxilium, ha reso speciale la premiazione delle tre atlete Junior. Ilaria, vincitrice del Trofeo PSA e premiata da Massimiliano Cozzani (PSA) e Mauro Ferrando (presidente Porto Antico spa), insieme alla pugile Noemi Cafarelli e alla danzatrice Alessia Motzo. Danza sportiva presente anche nel Trofeo Cambiaso Risso dove il primatista italiano e finalista olimpico Davide Re (400 metri) e il consigliere comunale allo sport Vittorio Ottonello si sono complimentati con il primo classificato Gabriele Delfino, con il velista Filippo Vulcanile e il biker Matteo Siffredi.

Nel corso della serata, sullo schermo, sono stati trasmessi video riassuntivi delle numerose iniziative realizzate da Stelle nello Sport nel corso della stagione 2021. Dall’attività con le Scuole, con il progetto Una Classe di Valori, il concorso “Il Bello dello Sport”, il format “Alimentazione e Sport” all’attività benefica con l’Asta delle maglie dei campioni per la Gigi Ghirotti onlus, passando per il video contest “Lo Sport è vita” (sigla di chiusura del Galà) e il premio fotografico “Nicali-Iren”.

"Mai così tante belle iniziative di sport come in questo anno, abbiamo fatto il possibile per dare luce ai nostri talenti, per organizzare una festa dello Sport al Porto Antico comunque nonostante la pandemia, per creare anche progetti nuovi come quello di SportAbility", commenta orgoglioso Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport. "Speriamo che questo sia solo l'inizio di un grande anno all'insegna di sport per tutti e nuovi traguardi, anche se quest'estate abbiamo già fatto il botto".

L'appuntamento è per questo sabato sera alle ore 20:30 e in replica domenica 26 (ore 7:30) e martedì 28 (ore 23:00) ma anche su Telecittà (canale 11) domenica 26 (ore 19:00), lunedì 27 (ore 22:30), venerdì 1 ottobre (ore 21:00) e sabato 2 (ore 20:00).