cronaca

Le due navi da crociera nei porti liguri: nessun casi di positivi al coronavirus
1 minuto e 27 secondi di lettura
 Due navi da crociera arrivano oggi nei porti liguri. A Genova la Msc Splendida con a bordo circa 1100 marittimi e nessun passeggero. Alla Spezia arriva invece la Costa Pacifica con a bordo 900 membri dell'equipaggio senza sintomi di coronavirus, parte dei quali in attesa del rimpatrio attraverso voli speciali o trasferimenti organizzati da Costa Crociere in coordinamento con le autorità nazionali e internazionali.


La nave ha completato lo sbarco dei passeggeri presso il porto di Civitavecchia. La protezione civile regionale si è comunque attivata per mettere in campo tutte le misure di sicurezza già adotatte a Savona per la Costa Luminosa. Nessuna delle persone a bordo ha sintomi riconducibili al Coronavirus ed entrambe le compagnie hanno messo a punto il piano per far rintrare più marittimi possibili nelle proprie abitazioni. Per quanto riguarda la Msc Splendida, la nave ha fatto sbarcare gli ultimi passeggeri rimasti a bordo a Marsiglia per poi ripartire per Genova.

La Regione con l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha riaperto un tavolo a distanza con la capitaneria di porto, la compagnia e protezione civile nazionale per gestire un’eventuale nuova emergenza come quella affronata con la Luminosa a Savona.  "Con lo stesso criterio con cui abbiamo gestito la Costa Luminosa - ha detto l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -, ovvero cercando di evitare il più possibile un aggravio sul nostro sistema sanitario riaccompagnando i passeggeri e l'equipaggio a casa, allo stesso modo gestiremo la nave Msc Splendida. A bordo non ci sono passeggeri ma solo marittimi di cui stiamo cercando di capire le condizioni di salute, consapevoli che le navi da crociera si sono dimostrate purtroppo in questa emergenza nazionale un luogo promiscuo idoneo alla propagazione del virus".