salute e medicina

Va avanti la campagna vaccinale
1 minuto e 22 secondi di lettura
Torna l'open night Pfizer in Liguria. Giovedì 15 luglio, sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione con la prima dose di Pfizer in tutte le Asl liguri: dalle ore 19 alle ore 23 saranno aperti il Palasalute Imperia - Palafiori Sanremo in Asl1, il Terminal Crociere Savona in Asl2, l' Hub Fiera del Mare Genova in Asl3, l'Auditorium San Francesco Chiavari in Asl4, il Centro Sociale Ceparana in Asl5.


"L'Open Night è aperta a tutti ma il nostro appello è rivolto soprattutto agli under 50 - ha spiegato in una nota il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Stiamo incentivando una campagna di vaccinazione che sta salvando il mondo e sappiamo che i ragazzi non si sentono in pericolo ma invece è importante che si vaccinino per diminuire la circolazione del virus. Ad oggi non si osserva un aumento significativo degli accessi negli ospedali (- 4 rispetto a ieri) e questo grazie ai vaccini che stanno limitando i casi gravi: dei 28 accessi più recenti, solo l'11% aveva completato il ciclo e il 64% non era vaccinato. Il 75% ha più di 50 anni e il 68% più di 60 anni. La metà ha più di 70 anni. Per questo dopo aver messo in sicurezza buona parte della categoria più fragile ora è importante che i giovani facciano la loro parte".

Intanto ad oggi i piemontesi che si sono prenotati per fare il vaccino in Liguria grazie all'accordo tra le due Regioni sono 1.890. Per quanto riguarda l'andamento della pandemia in Liguria, l'incidenza media settimanale si attesta a 11 casi positivi a livello regionale (7 nel savonese, 12 nello spezzino, 6 nell'imperiese e 8 in provincia di Genova).