motori

Il 25enne figlio del campione rally che già gareggiò anche per Lancia
1 minuto e 51 secondi di lettura
Carlos Sainz, 25 anni, è un nuovo pilota della Ferrari. Lo spagnolo sostituirà Sebastian Vettel a partire dalla 2021 e correrà al fianco di Charles Leclerc, 22 anni, anche nel 2022. "Sono molto felice di avere l'opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra", ha detto Sainz in una nota del Cavallino.

Nato a Madrid l'1 settembre 1994,
Sainz ha già molta esperienza in Formula 1, avendo partecipato a 102 gran premi in cinque stagioni. Nel 2019, è arrivato sesto nel campionato piloti, il suo miglior risultato di sempre, in un anno in cui è anche salito sul podio per la prima volta, finendo terzo in Brasile. "Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l'ora di tornare a gareggiare in questa stagione", ha aggiunto lo spagnolo.

"Sono lieto di annunciare che Carlos si unirà alla Scuderia Ferrari a partire dal campionato 2021. Con cinque stagioni già alle sue spalle, Carlos ha dimostrato di essere molto talentuoso e ha dimostrato di avere l'abilità tecnica e gli attributi giusti per renderlo un misura ideale con la nostra famiglia. Abbiamo avviato un nuovo ciclo con l'obiettivo di tornare al vertice in Formula 1. Sarà un lungo viaggio, non privo di difficoltà, soprattutto vista l'attuale situazione finanziaria e normativa, che sta subendo un improvviso cambiamento e richiederà che questa sfida sia affrontata in modo diverso rispetto al recente passato. Crediamo che un pilota in coppia con il talento e la personalità di Charles e Carlos, il più giovane degli ultimi cinquant'anni della Scuderia, sarà la migliore combinazione possibile per aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati", ha comunicato il team principal Ferrari, Mattia Binotto.

Il 25enne ha battuto in volata la concorrenza di Daniel Ricciardo che andrà alla McLaren dove sostituirà lo stesso neoferrarista. Carlo Sainz Jr. è figlio del'arte (il padre è il leggendario campione di rally), rappresenterà cosi' il terzo pilota spagnolo a guidarei una Rossa dopo Alfonso de Portago e Fernando Alonso. Ha esordito nel 2015 con la Toro Rosso, poi è stato in Renault e quindi in McLaren.