cronaca

Misura da subito in vigore
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il sindaco di Genova Marco Bucci ha disposto l'utilizzo gratuito dell'intera rete urbana di trasporto pubblico Amt (metropolitana, autobus, ascensori e funicolari, navebus, con la sola eccezione del servizio commerciale volabus) fino alla cessazione dell'emergenza per la chiusura dell'A26. La frequenza dei mezzi pubblici sarà intensificata in tutta la citta' per scongiurare il rischio di una paralisi del traffico.

Con la chiusura della A26 anche Atp Esercizio, l'azienda dei trasporti provinciali, ha annunciato che il servizio di collegamento tra Valle Stura e Genova da Masone, non solo sarà garantito utilizzando la strada statale 456 del Turchino, ma verrà incrementato e reso gratuito. La scelta, ha annunciato la societa' in una nota, e' stata condivisa con il consigliere delegato della Città Metropolitana Claudio Garbarino e con i sindaci dei Comuni del comprensorio. Verranno anche utilizzati mezzi piu' piccoli, lunghi 10.5 metri, al posto di quelli usati per il percorso autostradale che misurano 12 metri, per consentire una piu' agevole guida lungo i tornanti della statale del Turchino.

IL DETTAGLIO - L’utilizzo dell’intera rete urbana AMT (metropolitana, autobus, ascensori e funicolari, navebus, con la sola eccezione del servizio commerciale Volabus) sarà gratuito fino alla cessazione dell’emergenza;  le frequenze sono rafforzate a 5 minuti (punta) e 7 minuti (morbida) per la metropolitana e saranno rafforzate per le linee bus sugli assi di adduzione alla metropolitana stessa: Ponente (linea 1); Val Polcevera (linee 7 e 8); Val Bisagno (linee 13 e 14); Levante (linea 17); fino al termine dell’emergenza sarà gratuito anche il servizio delle linee ATP nella Valle Stura, che sarà raddoppiato nelle ore di punta.

TAGS