salute e medicina

Intanto nel weekend dovrebbe partire la vaccinazione dei frontalieri
1 minuto e 51 secondi di lettura
Dati preoccupanti quelli dell'imperiese che potrebbero portare a far scattare la zona rossa per il territorio della Asl1. A Primocanale il direttore generale Asl1 Silvio Falco ha fatto il punto: "Abbiamo da due settimane dei valori sopra soglia, reggiamo i 50-60 casi giornalieri senza mettere in difficoltà gli ospedali, ma ultimamente stiamo registrando 80-90 casi al giorno. Più colpita in particolare l'area da Sanremo a Ventimiglia". 

C'è poi la questione dei frontalieri. "Noi ci stiamo occupando per vaccinare coloro che lavorano oltre confine, siamo pronti e già da questo weekend partiremo con il piano vaccinale secondo un sistema di prenotazioni. Ma guardando i cluster sono le veloci trasferte dei francesi a causare più problemi di contagio". 

Zona rossa tra Sanremo e Ventimiglia? "Stiamo ragionando di concerto con il presidente Giovanni Toti su tutte le ipotesi, anche perché abbiamo un evento come quello del Festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo. Altre regioni hanno individuato alcune aree bloccandole per una settimana per stemperare la situazione: potrebbe succedere lo stesso anche per la Liguria".

Il presidente Lo stesso Giovanni Toti, stamattina in consiglio regionale, ha detto: "Abbiamo chiesto alla task force di Alisa, Ministero della Salute e Iss la possibilità di prendere misure ulteriormente restrittive dal confine italo-francese fino a Sanremo laddove l'incidenza del covid dovesse salire ulteriormente. Le misure potrebbero andare dalla zona arancione al blocco di circolazione tra Comuni, fino a restrizioni degli orari degli esercizi commerciali".

 Tra il confine italo-francese e Sanremo "nelle prossime ore è possibile che qualche misura di contenimento del covid si renda opportuna se la pressione sugli ospedali dovesse aumentare, non voglio neanche drammatizzare oltremisura" ha aggiunto il presidente della Regione Liguria. Negli ultimi giorni l'incidenza del covid tra il confine italo-francese e Sanremo si è aggirata su 4,5 casi ogni diecimila abitanti e la pressione sul covid hospital di Sanremo è cresciuta significativamente. Perciò la Regione Liguria ha deciso di anticipare la campagna vaccinale per i frontalieri under 55 utilizzando cinquemila dosi di vaccino AstraZeneca in arrivo. Nella vicina Imperia è sotto osservazione da parte delle autorità sanitarie, inoltre, un focolaio che ha colpito la comunità turca.