CRONACA

Così la ministra nell'incontro con i sindaci presso la Prefettura di Savona.

Agricoltura, Bellanova in Liguria: “Necessario un tavolo straordinario”

venerdì 06 dicembre 2019



SAVONA - "Ne sono assolutamente convinta ed è quello che presenterò al presidente del Consiglio: è necessario un tavolo straordinario per la Liguria e quel tavolo è bene che valuti quali sono gli strumenti più utili per affrontare le criticità e le emergenze che ci sono sul territorio". Lo ha detto la ministra delle politiche agricole e del turismo Teresa Bellanova nell'incontro con i sindaci in Prefettura a Savona per fare il punto dei danni causati dal maltempo.

"Quello che i sindaci chiedono è un intervento importante: un tavolo presso la Presidenza del Consiglio perché questo territorio necessita di uscire dalla emergenze. Serve una sede per affrontare le questioni e dare risposte, in particolare sul futuro. Dobbiamo dire alle persone che stanno in prima linea che sono necessari degli interventi che si chiamano infrastrutture, ma servono anche tanti interventi nella quotidianità" ha ricordato il ministro riferendosi alle sue competenze.

"Nella aree interne, in particolare, ci sono zone che si sono spopolate, improduttive e incolte e questo facilita i disastri. Io conosco questo territorio per avere gestito anche alcuni tavoli di crisi e per aver contribuito a istituire l'area di crisi complessa (a Savona, ndr) che dice una cosa molto semplice: le risorse disponibili bisogna investirle e le infrastrutture bisogna realizzarle e manutenerle per far vivere meglio il territorio e renderlo competitivo". ha sottolineato Bellanova.

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place