La cultura protagonista, la cultura che Franco Manzitti ha chiamato "Cenerentola" della politica, dato che come a Monopoli è stata ferma "un turno" senza un assessore dedicato in Regione e Comune negli ultimi due anni, la cultura che è volano turistico e patrimonio da valorizzare: riparte "Viaggio in Liguria", la trasmissione che storicamente a Primocanale mette al centro al territorio e lo fa dando uno sguardo a quella che sarà la prossima giunta regionale, con un faro sull'assessore X che dovrà accogliere le tante istanze di un mondo estremamente variegato.
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra - IL COMMENTO
Gli ospiti
Programmazione culturale, fondi da investire, coordinamento regionale, promozione: sarà l'occasione per tratteggiare un bilancio ma anche per fornire un quadro chiaro di tutte le priorità che il prossimo assessore in Regione dovrà affrontare. A discutere in studio quattro grandi protagonisti: Giacomo Montanari, storico dell'arte, coordinatore del tavolo culturale in Comune, curatore scientifico dei Rolli Days, Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale, Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice, e Paola Martini, conservatrice del Museo Diocesano. Ad aprire il dibattito sarà l'intervento di Franco Manzitti.
I collegamenti dal territorio
Non mancheranno comunque i collegamenti realizzati da Genova, da Palazzo Reale e Palazzo Lomellino, dal Tigullio, tra il Cantero di Chiavari e il Castello di Rapallo, dalla Spezia tra pittura e teatro, fin poi Cervo nell'imperiese, con Elisabetta Biancalani, Emanuela Cavallo ed Alessandra Boero.
Dove vedere la puntata
Appuntamento in tv alle ore 21, ma contemporaneamente la puntata sarà trasmessa in streaming sul sito primocanale.it. Da giovedì sarà disponibile on demand nella sezione "Viaggio in Liguria".
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi