Cultura e spettacolo

Da Poirot ad Ambra Angiolini passando per la storia dei delitti che hanno insanguinato Genova, molte le opportunità di svago
3 minuti e 28 secondi di lettura

Questa settimana partiamo dal cinema dove tra le novità spiccano ‘Assassinio sul Nilo’ con Kenneth Branagh che torna a vestire i panni di Hercule Poirot, il grande investigatore uscito dalla fantasia di Agatha Christie, e ‘Merry me – Sposami’ con Jennifer Lopez e Owen Wilson, commedia romantica su celebrità e matrimonio. Segnalo anche l’inaugurazione, a Palazzo Ducale, della mostra ‘Monet’, tra gli impressionisti uno dei pittori più amati e apprezzati dal grande pubblico. Le oltre cinquanta opere presenti provengono dal ‘Musée Marmottan’ di Parigi che custodisce il nucleo più grande al mondo di sue opere

Questi alcuni degli altri appuntamenti che propone il fine settimana in Liguria

SABATO 12

GENOVA

ANTIQUA – Ultimo fine settimana per la mostra-mercato dedicata agli appassionati di antiquariato ospitata nei Magazzini del Cotone del Porto Antico (ore 10-20)

ENRICO IV – Al Teatro della Corte va in scena la celebre commedia di Luigi Pirandello diretta dal greco Yannis Kokkos e interpretata da Sebastiano Lo Monaco (ore 19.30, anche domenica ore 16)

IL NODO – Ambra Angiolini porta al Teatro Modena di Sampierdarena una storia che vede a confronto una maestra e la madre di un bambino accusato di un episodio di bullismo (ore 19.30, anche domenica ore 16)

L’INDISPENSABILE – CAPITOLO 1 – Nel Sala Diana un monologo di Davide Pachera che si sviluppa attorno alla tematica della memoria attraverso la storia di un ragazzo che cerca di ricordare la madre e la ricetta di una focaccia di cui si è dimenticata ( ore 21)

VOSTRO MALGRADO - Alle 21 al Teatro Stradanuova one man show di Tommaso Faoro che affronta temi a lui cari come la gastronomia o i malanni di salute.

RUDE BOYS – Alla Claque spettacolo di cinema e musica dal vivo di Asado Film, collettivo italiano di musicisti e filmakers. Verrà presentato un telefilm con proiezione accompagnata e sonorizzata in diretta dalla band (ore 21.30)

INCONTRO CON MAX MANFREDI – In via del Campo 29r il cantautore presenta il suo ultimo disco ‘Il grido della fata’. Nell’occasione viene dedicata all'artista una vetrina tematica con l'esposizione di suoi album e manoscritti (ore 17)

GENOVA DEI DELITTI: DRAMMI E PASSIONI – A cura di ‘Genova cultura’ una passeggiata nei vicoli per scoprire il volto nero della città tra crimini e delitti del passato che svelano cinque secoli di storia (ore 15, necessaria la prenotazione: 010 3014333 o 392 1152682)

VINOKILO – All’Albergo dei Poveri torna l’appuntamento nel quale si vendono varie tipologie di capi d'abbigliamento. I prezzi al chilo variano a seconda della qualità e della quantità degli articoli presenti (ore 10-20, anche domenica)

 

LA SPEZIA

YOU WERE NOTHING BUT WIND - Al Centro Creativo Urbano Dialma Ruggiero all’interno della stagione teatrale di FuoriLuogo11 Shock in my town arriva il gruppo dei Motus con Silvia Calderoni che ripercorre a proprio modo l’Ecuba di Euripide (ore 21.15)

 

RECCO

AMORE E PSICHE – All’Oratorio di S. Martino concerto lirico organizzato dall’Associazione ‘Cantorum jubilo’ di Zoagli con arie d’opera e cameristiche su musiche di Mozart, Verdi, Puccini e Bizet

 

ARENZANO

LE ULTIME LUNE - Nell’ambito della stagione teatrale del ‘Sipario strappato’ (via Marconi 165) in scena una commedia di Furio Bordon che vede protagonista un anziano ex professore che vive in solitudine tra i ricordi del passato e un costante dialogo con il fantasma della moglie morta prematuramente (ore 21)

 

DOMENICA 13

GENOVA

CIOCCOLATO PER S. VALENTINO – Nell’imminenza della festa degli innamorati largo Calasetta a Pegli ospita banchi di cioccolatieri e pasticcerie (ore 9-18)

CARO LUPO – Nella Sala Trionfo del Teatro di S. Agostino spettacolo per ragazzi che vede protagonista una bambina dotata di una fervida immaginazione che la porta ad inventare storie di ogni tipo (ore 15)

 

CAMOGLI

IL GATTO CON GLI STIVALI – Al Teatro Sociale Maurizio Casali e Mariolina Coppola rappresentano la celebre favola dividendosi i vari personaggi (ore 16)

 

CELLE LIGURE

BRIC A’ BRAC – Nel centro storico a cura del Consorzio La Piazza mercatino di antiquariato, mobili e oggettistica (ore 8-17)

 

TIGLIETO

VISITA GUIDATA ALLA BADIA – Le Guide del Parco del Beigua propongono questo viaggio all’interno di uno dei luoghi di culto più importanti della Liguria. L’appuntamento è alle 10.30 davanti alla chiesa.

 

TAGGIA

FIERA DI S. BENEDETTO – Torna il tradizionale appuntamento nel centro cittadino dalle 8 alle 19. Presenti più di 160 bancarelle con espositori provenienti anche da Toscana, Piemonte ed Emilia