Cultura e spettacolo

Sabato in scena 'Pignasecca e pignaverde' mentre domenica ritornano i 'Concerti aperitivo'
1 minuto e 45 secondi di lettura

Un weekend di teatro e musica al Teatro sociale dove sabato alle 21 va in scena 'Pignasecca e pignaverde' mentre domenica riprendono i 'Concerti aperitivo' che tanto successo hanno avuto nelle scorse due stagioni. Dunque si va avanti con Govi: dopo i 'Maneggi' portati in scena da Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi ecco un altro tra i capisaldi del repertorio del grande artista genovese. Come è noto, la commedia di Emerico Valentinetti è incentrata sulla figura di Felice Pastorino, genovese tirchio ma di buon cuore.

Tra battute sulla parsimonia ormai entrate nei modi di dire genovesi e scene iconiche come quella del sigaro di cui non vanno sprecati neppure gli anelli di fumo, si snoda una vicenda che vede una ragazza spinta dal padre a rinunciare al vero amore per sposare un “buon partito”. A mettere in scena 'Pignasecca e pignaverde' è la compagnia “I Villezzanti”, fondata a Davagna nel 1996 ma con esordi risalenti addirittura agli inizi degli anni ’70. Si replica domenica alle 16.

Sempre domenica ma a mezzogiorno il sipario del Teatro di Camogli si apre per il primo appuntamento della stagione con i 'Concerti aperitivo'. La formula è quella collaudata: biglietteria aperta a partire dalle 11, aperitivo servito nel Foyer alle ore 12 e a seguire il concerto nel Ridotto: un modo diverso e informale di vivere la musica da camera che rompe la quarta parete riducendo la distanza tra il pubblico e gli esecutori.

Protagonisti saranno la violinista Francesca Giordanino, il violoncellista Marco De Masi e la pianista Clarissa Carafa con un programma dedicato alla musica da camera per archi e pianoforte di Johannes Brahms: la Sonata n. 1 in mi minore per violoncello e pianoforte op. 38 e la Sonata n. 2 in La maggiore per violino e pianoforte op. 100, due pagine di grande intensità espressiva ritenute da sempre due capisaldi del repertorio cameristico dei rispettivi strumenti.

La prossima settimana il Teatro di Camogli ospiterà poi, venerdì 13 alle 21.30, l'anteprima di 'Liguria Ancheu' che sarà trasmessa in diretta da Primocanale. Protagonisti Marco Rinaldi, Giulia Bertone e Vladi dei Trilli che tra musica e risate ripercorreranno proprio la carriera dei 'Trilli', un gruppo storico entrato nel cuore di tutti i genovesi.