Nasce la Rete dei Musei della provincia di Savona, formalmente costituita con la firma congiunta di 18 diverse realtà museali provinciali.
"Abbiamo raccolto un'esigenza e l'abbiamo trasformata in opportunità - ha detto Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari e della Fondazione Museo della Ceramica di Savona-. Crediamo nella politica di rete, la promuoviamo non solo nei nostri bandi tematici, dando maggior valore a quei progetti che creano reti, comunità capaci di diventare un sistema, ma anche attraverso una attività diretta a favorire tutti quei soggetti che vogliono misurarsi sul piano della collaborazione e dell'efficacia dei propri interventi. Oggi e nel futuro i musei devono diventare infrastrutture culturali idonee ad aggiungere valore alle comunità di riferimento".
"La sottoscrizione del protocollo d'intesa - ha detto Alessandra Guerrini, direttore regionale Musei Liguria- costituisce un momento importante nell'attività della Direzione. Il protocollo, che vede la partecipazione di due degli undici luoghi della cultura della Direzione regionale - Forte San Giovanni a Finale e Villa Rosa, Museo dell'Arte Vetraria ad Altare - costituisce l'esito di un dialogo avviato da tempo tra le diverse realtà museali savonesi e la Fondazione De Mari".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria