Cultura e spettacolo

Ogni giorno dalle 21.15 il meglio della stagione con il biglietto d’ingresso per i film italiani ed europei a soli 3.50 €. Prevista anche una rassegna su Pedro Almodovar
2 minuti e 12 secondi di lettura

Quarantacinque serate con film, cortometraggi, incontri e concerti dal 22 giugno al 27 agosto: è il nutritissimo programma della terza edizione di 'Cinema in Villa', l’arena all’aperto di Villa Giuseppina in via Bologna, nel quartiere genovese di San Teodoro, organizzata come sempre dal Club Amici del Cinema e ACEC-SAS Liguria con il patrocinio del Municipio II Centro Ovest. Con inizio alle 21.15 sarà l'occasione per vedere (o rivedere) il meglio della stagione cinematografica appena conclusa e alcune interessanti novità a prezzi veramente ridotti dal momento che grazie a 'Cinema Revolution', iniziativa del Ministero della Cultura, il biglietto d’ingresso per i film italiani ed europei costerà solo 3.50 €.

Tra le novità dell'estate verranno proposti 'Barbie' di Greta Gerwig (11 e 12 agosto); il cinecomic 'The Flash' (14 e 15 agosto); la commedia sulla disabilità di Bobby Farrelly 'Campioni' (15 e 16 luglio); la prima visione per Genova de 'La versione di Anita' (28 luglio), documentario su Anita Garibaldi presentato dal regista Luca Criscenti in una serata realizzata in collaborazione con il Museo del Risorgimento e il film di formazione dell'esordiente Emilia Mazzacurati 'Billy' (3 e 4 agosto) alla presenza della protagonista, la genovese Carla Signoris.

Da segnalare una rassegna dedicata al grande regista spagnolo Pedro Almodovar con cinque film proposti in versione restaurata: 'Donne sull'orlo di una crisi di nervi' che apre il 'Cinema in villa' giovedì 22, 'Che ho fatto io per meritare tutto questo?' (6 luglio), 'La legge del desiderio' (13 luglio), 'Tacchi a spillo' (20 luglio) e 'L'indiscreto fascino del peccato – Director's Cut' (27 luglio). Tutte queste proiezioni saranno anticipate da un aperitivo alle 20.30 a base di sangria e tapas. Spazio poi anche a successi del cinema italiano della stagione con la proiezione della delicata commedia romantica sulla terza età 'Astolfo' di Gianni Di Gregorio (8 e 9 luglio); l'omaggio a Pirandello 'La stranezza' (29 e 30 luglio); 'Le otto montagne', produzione italo-belga che ha trionfato agli scorsi David di Donatello (26 e 27 agosto); 'Il sol dell'avvenire' di Nanni Moretti (1 e 2 luglio) e 'L'ultima notte di Amore' con Pierfrancesco Favino (19 e 20 agosto).

Da segnalare anche tre eventi a ingresso gratuito: lunedì 3 luglio lo speciale cortometraggi preceduto dalla presentazione del libro 'Due o tre cose che so di loro. Infanzie al cinema' di Roberto Lazzerini; venerdì 7 luglio il film tedesco sui giovani e i social media 'Schwimmen' in collaborazione con il Goethe Institute-Genua e lunedì 17 luglio il concerto del Coro Daneo dedicato a Don Milania nel centenario della nascita. E a proposito di giovani non mancheranno film per ragazzi con il campione d'incassi 'Super Mario Bros – Il film' (24 e 25 giugno); il film di animazione ucraino 'Mavka e la foresta incantata' (29 giugno), il documentario naturalistico 'La pantera delle nevi' (30 giugno) e il cinecomic animato 'Spider-Man – Across the Spiderverse' (21, 22 e 23 luglio).