Cronaca

Al lavoro anche gli operatori Amiu con le escavatrici: per ora l'incendio si è esteso per circa 100 metri
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA-Un incendio è scoppiato verso le 6 di questa mattina all'interno della discarica di Scarpino, sulle alture del quartiere genovese di Sestri Ponente. Sul posto sono prima intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco di Genova per cercare di domare le fiamme e contenere l'incendio, in quanto la discarica si trova proprio vicino ad una zona boschiva. Poco dopo sono arrivate in supporto altre due squadre che hanno permesso di contenere il rogo. 

"La zona è stata messa in sicurezza e non ci sono rischi né dal punto di vista ambientale né per la salute dei cittadini. È stato immediatamente attivato il piano di emergenza e il personale Amiu è intervenuto affiancato dalle squadre dei vigili del fuoco che hanno contenuto il fronte del fuoco". Lo afferma l'assessore comunale all'Ambiente Matteo Campora in merito all'incendio nella discarica di Scarpino. "Si sta indagando sulle cause dell'incendio, scoppiato intorno alle 5 del mattino. La dirigenza di Amiu sta seguendo sul posto l'evolversi della situazione", aggiunge Campora che farà un sopralluogo in mattinata.

Al momento le stazioni di rilevamento della qualità dell'aria nell'area di Sestri Ponente "non rilevano variazioni significative anche grazie al vento che soffia da nord". Lo comunica la Regione Liguria che ha sul posto tecnici dell'Agenzia per l'ambiente. L'incendio si è sviluppato in una zona di raccolta di rifiuti solidi urbani. Il perimetro è stato bagnato con acqua e sul rogo viene gettata terra di riporto per soffocarlo.

Al momento non è ancora chiara la matrice dell'incendio.

(Notizia in aggiornamento)