Pioggia e temporali, allerta gialla sul Levante fino alle 14
2 minuti e 13 secondi di lettura
di a.p.
E' allerta meteo gialla per rischio idrogeologico nel Levante ligure (Zona C: da Camogli a Sarzana e Luni) fino alle ore 14 di questo venerdì 14 marzo. A Genova chiuso per allagamento il sottopasso di via della Superba che collega via Tea Benedetti alla rotatoria Tenco a Cornigliano. Riaperto in mattinata invece il sottopasso di Brin a Certosa. Nella notte a Lerca nel comune di Cogoleto alle 4 sono caduti 31 mm di pioggia in un’ora, in tre ore 50 mm. Sul Monte Pennello sono caduti 65 mm di pioggia in 24 ore. Arpal ha anche emanato l'allerta gialla valanghe per il settore delle Alpi Liguri Sud sopra i 1800m.
La situazione Arpal
Arpal, dopo l'ultimo bollettino, ha confermato la chiusura dell’allerta gialla per piogge e temporali sul Levante alle 14. Permane una situazione di attenzione su tutte le classi di bacini del levante della regione e una bassa probabilità di forti temporali sul settore centro orientale della regione. Le strutture temporalesche che si attendevano nella notte sul Levante ligure sono rimaste lontane dalla costa a causa dell'ingresso di venti secchi da nord, che hanno indebolito le celle temporalesche prima che arrivassero sulla terraferma. Dopo la tregua di questa mattina sulla Liguria continuano i passaggi perturbati.
Le zone di Levante, finora le più colpite, restano al centro dell'attenzione per le prossime ore, soprattutto per la possibilità di piogge moderate e persistenti, in particolare tra questa sera e le prime ore di domani. Gli ultimi modelli prevedono la formazione di una possibile linea di convergenza alimentata da un rinforzo dello scirocco, la cui intensità è ancora affetta da incertezza. Sul Ponente, invece, non sono attesi fenomeni rilevante. Da sabato 15 marzo, con l'arrivo di aria più fredda e secca sul Nord Italia, i fenomeni tenderanno a cessare. Tuttavia, la Liguria resta ancora sotto l’influsso di un vortice depressionario in quota, che porterà a una residua variabilità per domenica.
Nell'ultimo mese in Val di Magra la maggior quantità di pioggia
I dati registrati dalle centraline Arpal mostrano come la Val di Magra sia stata l'area della Liguria dove si è registrato il maggior accumulo di pioggia negli ultimi 30 giorni. Si parla di valori in alcuni punti superiori ai 300 millimetri di pioggia caduta. Pioggia abbondante nell'ultimo mese anche in Valle Stura e nell'entroterra al confine con le province di Genova e Savona dove si sfiorano i 200 millimetri di pioggia caduta. Valori decisamente più bassi per quanto riguarda il Ponente con cumulate intorno ai 75 millimetri con punte intorno ai 100.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
https://www.youtube.com/embed/ilYHmxW3CY4?si=0R5lmgB_TtZMiYwZ
LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI
LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI
IL PORTO DI GENOVA LIVE NEL MONDO CON PORTVIEW
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco