
La Procura di Genova ha aperto un fascicolo e disposto l'autopsia sul bimbo di cinque mesi morto ieri all'ospedale Gaslini dopo essere arrivato, in condizioni disperate, da Spezia.
Cosa è successo
A stroncare il piccolo sarebbe stata una infezione da meningococco. Il pubblico ministero ha deciso di approfondire quanto successo per capire cosa abbia ucciso il neonato, se soprattutto potesse essere salvato e se non vi siano stati ritardi nei soccorsi. Il piccolo, secondo le prime informazioni, sarebbe arrivato all'ospedale Sant'Andrea con la febbre alta. I medici lo hanno visitato e deciso l'immediato trasferimento nel capoluogo ligure.
Sequestrate le cartelle cliniche
Vista la gravità è stato disposto il trasporto con l'elicottero. Nonostante le cure, però, il piccolo non ce l'ha fatta. Gli investigatori hanno sequestrato le cartelle cliniche dei due ospedali per ricostruire tutto l'iter seguito e le tempistiche. Una risposta a quanto successo potrà arrivare dall'esame autoptico. Intanto le autorità sanitarie hanno attivato come prevede il protocollo la profilassi sui parenti conviventi del piccolo, undici persone.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria