Cronaca

"Una famiglia in contatto con me è stata ammazzata dai russi mentre fuggiva", racconta l'ambasciatore di Odessa a Genova
54 secondi di lettura

GENOVA - Notizie terribili dall'Ucraina e dall'area di Odessa questa mattina, raccontate in diretta a Primocanale da Igor Mendelevich, ambasciatore di Odessa a Genova. Una famiglia in fuga verso il confine, in contatto con l'ambasciatore, è stata uccisa mentre era in viaggio dopo aver incrociato i militari russi. 

"Una famiglia in contatto con me è stata ammazzata dai russi mentre fuggiva. Ci sono già combattimenti e brutte notizie", racconta l'ambasciatore di Odessa a Genova Igor Mendelevich. Tanti sono i contatti, grande il fronte della solidarietà. Molti residenti di Odessa, dove ormai i militari sono arrivati e sono in corso i bombardamenti, sono fuggiti verso le montagne. "Stiamo cercando di andarli a prendere", spiega l'ambasciatore. 

Che annuncia: "Da lunedì 28 febbraio aprirà un nostro ufficio a Palazzo Ducale Genova per dare supporto, raccogliere medicinali e organizzeremo un pullman insieme al Comune di Genova per andarli a prendere". I contatti sono già in corso tra l'ambasciata di Odessa a Genova e l'assessore comunale Piciocchi, come racconta l'ambasciatore, ma anche con l'ambasciata milanese per capire come fare a far entrare in Italia persone che sono extracomunitarie. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 27 Febbraio 2022

Il popolo ucraino a Savona: "Fermiamo questa guerra"

In piazza Mameli decine di persone hanno intonato l'inno dell'Ucraina sotto al monumento ai Caduti di tutte le guerre
Sabato 26 Febbraio 2022

Guerra in Ucraina, Toti: "Sanzioni alla Russia siano le più dure possibili"

Manifestazione a Genova contro la guerra in Ucraina. Per l'occasione il palazzo della Regione in piazza De Ferrari si è illuminato con i colori del Paese attaccato dalla Russia di Putin. "La vicinanza alla popolazione ucraina è un atto dovuto. Speriamo il nostro possa essere un microscopico contribu