
GENOVA - Notizie terribili dall'Ucraina e dall'area di Odessa questa mattina, raccontate in diretta a Primocanale da Igor Mendelevich, ambasciatore di Odessa a Genova. Una famiglia in fuga verso il confine, in contatto con l'ambasciatore, è stata uccisa mentre era in viaggio dopo aver incrociato i militari russi.
"Una famiglia in contatto con me è stata ammazzata dai russi mentre fuggiva. Ci sono già combattimenti e brutte notizie", racconta l'ambasciatore di Odessa a Genova Igor Mendelevich. Tanti sono i contatti, grande il fronte della solidarietà. Molti residenti di Odessa, dove ormai i militari sono arrivati e sono in corso i bombardamenti, sono fuggiti verso le montagne. "Stiamo cercando di andarli a prendere", spiega l'ambasciatore.
Che annuncia: "Da lunedì 28 febbraio aprirà un nostro ufficio a Palazzo Ducale Genova per dare supporto, raccogliere medicinali e organizzeremo un pullman insieme al Comune di Genova per andarli a prendere". I contatti sono già in corso tra l'ambasciata di Odessa a Genova e l'assessore comunale Piciocchi, come racconta l'ambasciatore, ma anche con l'ambasciata milanese per capire come fare a far entrare in Italia persone che sono extracomunitarie.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse