Cronaca

Nel 2022 ne sono state ammazzate cinque, che è già un numero spropositato
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA- Ad un anno dall'omicidio di Clara Ceccarelli, uccisa nel suo negozio di pantofole dal suo ex compagno, continuano ad essere tante le donne picchiate e ammazzate senza scrupolo. Dai dati spiegati a Primocanale dalla responsabile del centro antiviolenza Mascherona Manuela Caccione, il 2021 è stato segnato dall'uccisione di 116 donne in tutta Italia. "Nel 2022 ne sono state ammazzate cinque, che è già un numero spropositato".

Delitto Ceccarelli: Scapusi condannato all'ergastolo-LA NOTIZIA

I centri antiviolenza si impegnano costantemente per supportare e incoraggiare le donne maltrattate offrendo assistenza telefonica, colloqui di accoglienza, consulenza psicologica, aiuto nel trovare una nuova abitazione e nel percorso giudiziario. "Il lavoro intensivo che è stato fatto e viene fatto tutt'ora del centro antiviolenza da i suoi frutti - spiega la Responsabile-, infatti molte donne hanno iniziato a chiamare e ad intraprendere un percorso per uscire da una situazione di violenza, perché ricordiamo che non esiste solo la violenza fisica ma anche quella verbale e sessuale e psicologica".

Dal 2006 è stato introdotto anche il numero 1522, una linea telefonica dedicata all'aiuto delle donne abusate o stalkerizzate. "Rispetto al 2021 c'è stato un aumento del 20% delle donne che hanno contattato il centro per chiedere aiuto e sostegno. L’anno scorso, quindi durante il periodo di lock-down hanno chiamato 476 donne e 378 di queste hanno iniziato il percorso effettivo di fuoriuscita dalla situazione di violenza".

"È un percorso di consapevolezza, si rendono conto che quella relazione è tossica -continua Caccione-. Cominciare questo percorso personale potenzia in loro la capacità di farsi coraggio e di prendere la decisione di interrompere quella relazione".

Solo nel 2021 la Liguria ha segnato un triste record, con 10 femminicidi in meno di 18 mesi: "Gli uomini che uccidono le donne non uccidono per un raptus o perché in quella situazione la rabbia li rende ciechi; le donne vengono uccise perché vogliono interrompere il rapporto e questi uomini non lo accettano".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

Omicidio Cella: la famiglia di Nada chiederà i danni allo Stato

Per il clamoroso black out delle indagini di 26 anni fa. La procura ascolterà il magistrato di allora Filippo Gebbia
Lunedì 13 Dicembre 2021

Sarzana, contatta sicario per duplice femminicidio: arrestato

SARZANA - Era disposto a pagare fino a 30 mila euro per mettere in atto il suo piano criminale. I carabinieri di Sarzana hanno sventato un duplice femminicidio da parte di un impiegato di 50 anni, italiano, che aveva intenzione di assoldare un sicario per uccidere la moglie e la suocera. L'uomo era
Lunedì 07 Febbraio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2002: omicidio Biagi, rivendicazione anche a Genova

a sera del 19 marzo 2002, intorno alle 20.00 Marco Biagi, come ogni sera, arriva in treno da Modena dove insegna Diritto de Lavoro e inforca la sua bicicletta per percorrere il tratto di strada che separa la stazione di Bologna dalla sua abitazione di via Valdonica. Sotto il portone, al civico 14, u