Cronaca

Il presidente Alessi punta il dito sulla gestione del mercato annonario
1 minuto e 24 secondi di lettura

SANREMO - Tavolo permanente dell'economia cittadina con gli assessorati di competenza, l'apertura di un nuovo ufficio turistico, potenziamento dell'assessorato al turismo con esperti del settore, taxi del mare, Palafestival, rilancio di piazza Colombo, governance pubblica di Rivieracqua , stop all'apertura selvaggia dei supermercati, rinnovo delle rete fognaria ,creazione del Casinò del Mare ma, fondamentalmente, un rilancio della città a partire dalla pulizia e dall'utilizzo della ciclabile per eventi.

" Non pensiamo di chiedere la luna alla Città di Sanremo - precisa il presidente di Confesercenti Mimmo Alessi - semplicemente rimarchiamo ciò che chiediamo da anni: un vero rilancio della città di Sanremo. Lavoro da 32 anni all'interno del mercato annonario che ritengo un punto nevralgico del turismo, basti pensare all'invasione dei francesi degli ultimi giorni, ma sinora nessuno ha pensato, per esempio,  di installarvi all'interno un totem turistico. La nostra categoria non è considerata.

Quando l'amministrazione ha redatto il nuovo regolamento del mercato, alcuni mesi fa,  non ci hanno considerato nonostante avessimo portato, noi Confesercenti insieme alle altre associazioni di categoria,  una serie di documenti volti al potenziamento dell'attività commerciali. Nel nuovo regolamento ci sono solo ed esclusivamente dei divieti e null'altro come ad esempio rientrare nel pomeriggio per pulizie o riparazioni Un altro esempio discutibile sulle gestione del mercato riguarda il bando del bar. Il bando - prosegue Alessi - è stato chiuso a metà febbraio 2024 ma ad oggi non sono state ancora aperte le buste. Penso che questo basti e avanzi per capire quanto l'amministrazione consideri la nostra categoria che - ripeto - ritengo parte integrante dell'economia cittadina. Aggiungo infine che , ad oggi, non sono ancora stati assegnati i 30, 40 , 50 posti nuovi all'interno del mercato annonario, una perdita significativa per le casse del comune."