Cronaca

46 secondi di lettura

BORDIGHERA - Più o meno una trentina di metri il fronte franoso che ha interessato lo scorso lunedì, complice l’allerta gialla per piogge e rischio idrogeologico, via Giambranche nell’immediato entroterra di Bordighera, causando l’isolamento di 4 famiglie.

Il sindaco Vittorio Ingenito, a termine di un sopralluogo, spera che nel giro delle prossime ore venga realizzato un percorso carrabile alternativo in attesa della situazione definitiva che verrà studiata solo dopo le verifiche da parte di un geologo incaricato.

Le quattro famiglie coinvolte, in totale 14 persone, al momento sono obbligate a lasciare l’auto a poco meno di un chilometro di distanza dalle loro abitazioni. Il ripristino del muro dovrà comunque essere fatto da privato, ovvero il proprietario del muro franato, mentre la causa dello smottamento potrebbe essere l’eccessivo peso di alcuni gabbioni, ovvero di sacchi di pietre ingabbiati in una rete metallica, utilizzati per rinforzare i muri e appoggiati sul muro di contenimento.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 02 Aprile 2024

Frana a Bordighera, rischio nuovi crolli. Il sindaco: "Subito bypass"

Da una prima analisi è emerso che la frana si estende su una lunghezza di 25-30 metri, su più fronti, e c'è il rischio che possano crollare anche altri tratti