Cronaca

L'accusa per gli indagati è abuso dei mezzi di correzione e disciplina
1 minuto e 12 secondi di lettura
 
IMPERIA - La Polizia di Stato ha interrotto quelle che potrebbero essere  condotte violente commesse da otto operatori sanitari all'interno della struttura sociosanitaria per disabili Villa Galeazza di Imperia.
 
L’accidentale caduta di un giovane ospite ha accesso i riflettori sull’Istituto, facendo emergere un quadro di fatti che vengono giudicati gravi da parte degli inquirenti: secondo la ricostruzione delle forze dell'ordine i pazienti sarebbero stati vittime di spintonamenti, tirate di capelli, schiaffi e colpi sulla testa, da parte di chi avrebbe dovuto, invece, occuparsi della loro cura.
 
A svelare i  gesti violenti le telecamere di videosorveglianza installate all’interno della struttura, poco tempo fa, che, attentamente visionate dagli operatori della Squadra Mobile di Imperia, hanno restituito diversi episodi di violenza, immediatamente segnalati all’Autorità Giudiziaria.
 
I primi giorni di marzo scorso, la Squadra Mobile ha, quindi, notificato agli operatori sociosanitari responsabili di gravi fatti di reato (J.K., M.G., T.F., L.S., N.M., B.P.J.M., M.F. e G.G.) l’avviso della conclusione delle indagini preliminari e contestualmente redatto, nei loro confronti, verbale di elezione di domicilio, di nomina del difensore ed informativa sui diritti di difesa.
 
L’accusa per gli indagati è di abuso dei mezzi di correzione e di disciplina, con le aggravanti dell’aver commesso il fatto in danno di persone disabili e ricoverate all’interno di struttura sociosanitaria.