Cronaca

Alcuni manifestanti hanno fatto irruzione a Palazzo Ducale mostrando uno striscione a difesa dell'anarchico spagnolo Juan Antonio Fernandez Sorroche che abitava a Genova e condannato per attentati alla Lega
52 secondi di lettura

GENOVA -Blitz anarchico interrompe al Palazzo Ducale l'atteso convegno su "L’Impero di Genova. Dal Mar Nero all’Atlantico, la grande espansione nel Medioevo" con relatore anche lo storico star dei social Alessandro Barbero.

E' successo prima delle 16: un manipolo di giovani anarchici ha fatto irruzione nella sala del maggior consiglio srotolando uno striscione con su scritto "stragista è lo stato, Juan libero", facendo riferimento all'anarchico Juan Antonio Fernandez Sorroche, spagnolo ma per anni residente a Genova, condannato un anno fa in appello a 14 anni e 10 mesi per l'attentato avvenuto nell'agosto del 2018, al K3, la sede trevigiana della Lega.

Per Sorroche, difeso dall'avvocato Flavio Rossi Albertini, legale anche di Alfredo Cospito, l'accusa aveva chiesto una pena di 21 anni e 6 mesi. In primo grado l'anarchico, si era visto infliggere una pena di 28 anni.

L'evento di palazzo Ducale, organizzato in collaborazione con Limes, in diretta su Primocanale anche sui social, apre gli eventi del 2024 che il Comune di Genova ha deciso di dedicare al Medioevo con una serie di iniziative che riscopriranno una parte importante della storia della città.