Cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura

SAVONA - Incidente mortale sul lavoro questa mattina a Borghetto Santo Spirito, dove un operaio ha perso la vita dopo essere precipitato da una impalcatura.

Ancora da chiarire le cause. La tragedia è avvenuta in via De Amicis a metà mattinata. L'uomo sarebbe caduto da almeno 10 metri di altezza.

Sul posto si sono recati i soccorsi con una ambulanza ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare. La vittima avrebbe circa 61 anni. Sono arrivati anche vigili e funzionari dell'ispettorato del lavoro per chiarire la dinamica dell'incidente.

Il 61enne, di origine albanese, dipendente di una ditta di fuori regione, si trovava al quarto piano di un ponteggio quando è caduto.

Il sindaco di Borghetto, Giancarlo Canepa, è giunto sul posto: "È una tragedia, si piange l'ennesima morte bianca e un'altra famiglia rovinata - ha detto -. Non ci sono parole, ora le indagini faranno il loro corso per accertare con esattezza l'accaduto e far luce su tutti gli aspetti della vicenda".

Una testimone, una donna che stava uscendo da un vicino supermercato, è sotto choc. Ha raccontato di avere sentito un tonfo e di avere poi visto l'uomo precipitare. Ha dato subito l'allarme a un vicino Poliambulatorio Medico Infermieristico, è intervenuto subito un infermiere ma non è servito per salvare l'operaio.

È la 19esima vittima del 2023 in Liguria. La mancanza di sicurezza è nei fatti, nei numeri", aveva sottolineato Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, dopo l'ultimo decesso, quello di un operaio schiacciato da un macchinario all'interno di un capannone del museo ferroviario di Migliarina, alla Spezia.