Cronaca

L'Entella a Chiavari esce dai margini alla Foce. Oltre 50 interventi dei vigili del fuoco nello Spezzino
2 minuti e 20 secondi di lettura

LIGURIA - La notte di maltempo in Liguria porta allagamenti, alberi strappati dalla furia del vento, smottamenti e nuove frane. Le zone più colpite sono quelle del Levante Ligure dall'entroterra sopra Rapallo fino alla Val di Vara e Val di Magra nello spezzino. La forte pioggia si è concentrata soprattutto, oltre che nello Spezzino tra Rapallo, Riva Trigoso, Cavi di Lavagna.

Il fiume Entella è esondato intorno alla mezzanotte all'altezza della Foce allagando il sottopasso. A Chiavari vista la situazione è arrivata anche una squadra dei vigili del fuoco del corpo alluvionale ma non è stato necessario il loro intervento.

Il fiume Vara a Nasceto, comune di Sesta Godano è esondato sempre intorno a mezzanotte. È salito nel cuore della notte anche il livello del Magra nello Spezzino. Poi col passare del tempo la situazione dei bacini è andata migliorando con il livello che è tornato sotto i livelli di guardia. 

Circa una cinquantina gli interventi nella notte alla Spezia città e in tutta la provincia da parte dei vigili del fuoco. Si tratta soprattutto di alberi crollati, cavi dell'energia strappati e piccoli allagamenti che hanno coinvolto tutta la valle. Alla Spezia tantissime le piante e gli alberi crollati. Interventi per black out elettrici localizzati in diverse zone dell'entroterra.

In provincia di Genova nella notte segnalati interventi a Carasco con numerose caduti di alberi, a Chiavari un tetto è stato scoperchiato dalla forza del vento. Nella zona di Borzonasca una piccola frana si è verificata nella notte ma subito rimossa e messa in sicurezza dai vigili del fuoco e dai volontari.

Orero è avvenuto una frana con distacco roccioso nella frazione Casareggio con la strada non percorribile, il sindaco ha attivato le operazioni per rimuovere le pietre che invadono la carreggiata.

I venti di burrasca hanno colpito anche la provincia della Spezia, dove si segnalano decine di alberi caduti e smottamenti che hanno interessato viabilità locale. L'osservatorio Omirl ha segnalato raffiche con punte di 113 km/h a Porto Venere e 211 km/h a Casoni di Suvero, in Val di Vara.

A Riva Trigoso nel comune di Sestri Levante la forza del vento ha scoperchiato una parte di un tetto di una palazzina. I vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza.

I segni della mareggiata si sono già fatti sentire con allagamenti lungo gli stabilimenti balneari e i locali della zona tra Rapallo, Recco e il Levante della Liguria.

Problemi sull'Aurelia in direzione La Spezia, nel territorio di Riccò del Golfo, a causa di uno smottamento. La strada è aperta. A Sesta Godano chiusa la provinciale 25 in località Orneto, stamattina il sopralluogo per la riapertura. Chiusa anche la statale 52 tra Liguria ed Emilia-Romagna per una frana nel territorio emiliano di Albareto, non lontano dal confine.

In mattinata, dopo che l'ondata di maltempo è passata è stata riaperta la strada statale 586 a Rezzoaglio chiusa precauzionalmente nella serata di sabato.