Cronaca

L'incendio, di vaste dimensioni, oltre ad aver bruciato una ventina di scooter, ha danneggiato anche la sede della facoltà di Architettura
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Quattordici motorini sono andati a fuoco questa notte, intorno alle 2, in stradone Sant'Agostino, angolo Vegetti, nella zona adiacente alla facoltà di Architettura. L'incendio, di vaste dimensioni, oltre ad aver bruciato una quindicina di scooter, ha danneggiato anche la sede dell'università.

Sono infatti scoppiate le vetrate della facoltà e i vetri di un appartamento di fronte. La facoltà di Architettura è stata chiusa perché nell'incendio è stato danneggiato il contatore del gas.

"I danni sono soprattutto relativi all'impianto elettrico del dipartimento che è fuori uso, l'incendio ha danneggiato la cabina elettrica e si spera che l'intervento dei tecnici possa rimettere in sesto la situazione - racconta a Primocanale Nicolò Casiddu, direttore del dipartimento di Architettura -. Le due aule al di sopra della cabina sono danneggiate, i vetri sono rotti e il fumo è entrato, in questo caso ci vorrà qualche giorno in più per farli rientrare. Sono circa 2000 gli studenti, siamo nel pieno dell'attività didattica e questo è un grosso problema. La zona ha avuto una buona rigenerazione grazie ai corsi di Architettura e Design".

Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme, non con poche difficoltà (come da loro riferito ndr).

Presenti sia la Scientifica che la Polizia locale. Sono in corso gli accertamenti ma oramai è certo che si sia trattato di un gesto volontario. Dalle telecamere di sorveglianza si vede un uomo lanciare una molotov e poi fuggire.

Una persona questa notte, da quello che si apprende, avrebbe visto un uomo appiccare il fuoco.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Maggio 2023

Genova, bruciano auto e motorini in via Tre Pini

Incendio in un garage in via Tre Pini sulle alture di Genova. L’allarme è scattato intorno alle 23.30 della serata di venerdì 5 maggio. A fuoco un’auto e alcuni motorini. Sul posto immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere il rogo prima che si allargasse agli altri
Domenica 09 Aprile 2023

Genova, effetto stadio: cittadini di Marassi contro sosta selvaggia dei motorini sulle strisce pedonali

A segnalare la situazione è Chiara che ci scrive: “ Ho chiesto ai vigili, mi hanno detto che c'era tolleranza vista la partita. Io mi chiedo: un anziano o un disabile come possono fare?”