Cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Scatta dalle ore 21 di oggi lunedì 9 ottobre la chiusura di una parte della galleria di via Archimede in Bassa Val Bisagno a Genova. La chiusura si rende necessaria per permettere l’avanzare dei lavori per la nuova fermata della metropolitana Piazza Martinez/Terralba che dovrebbe essere pronta nel 2025.

La galleria è quella che da piazza Giusti porta in direzione di corte Lambruschini. Resterà aperta la corsia dei bus e una corsia per i mezzi privati, quella interdetta al traffico infatti sarà tutta la parte di sinistra della galleria (2 corsie). La chiusura durerà 20 giorni e sarà continuativa durante tutta la giornata. Per la realizzazione delle opere di fondazione del nuovo cavalcavia Archimede, fino a fine mese, si rendono necessarie alcune modifiche alla viabilità.

Dalle 21 di oggi e fino alle 24 del 30 ottobre, in via Archimede è fissato il limite massimo di velocità a 30 km\h nel tratto compreso tra il civico 43 e via Tolemaide. Sono inoltre stabiliti il divieto di transito veicolare sulla carreggiata di levante del sottopasso ferroviario e di transito pedonale sul marciapiede di levante del sottopasso ferroviario. È confermato il divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra il civico 41 e via Tolemaide.

Durante il periodo di validità dell'ordinanza, le autovetture potranno circolare solo attraverso il fornice di ponente nella sola corsia lato mezzeria. Nella serata di oggi installato il cantiere e la relativa segnaletica di preavviso.

Da domani, inizieranno le lavorazioni propedeutiche (rimozione asfalto e livellamento del piano di campagna) e successivamente saranno eseguite prima le perforazioni dei micropali della spalla di sinistra (nell’area adiacente al civico 37 rosso) e successivamente in corrispondenza del setto centrale del cavalcavia. Al termine di queste lavorazioni, la viabilità sarà ripristinata come l'attuale.