Cronaca

52 secondi di lettura

VARAZZE - Nel pomeriggio di domenica la carcassa senza vita di un capodoglio lungo 12 metri si è spiaggiata su una scogliera nel comune di Varazze, località Piani di Ivrea.

Domani mattina presso la Capitaneria di Porto di Savona si riunirà un tavolo tecnico per avviare le operazioni di rimozione del cetaceo, attività rese complesse dalle dimensioni dell’animale e dalla zona rocciosa dove è avvenuto lo spiaggiamento.

"Ci siamo subito messi in contatto con il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici per dare l’aiuto della Regione in questa non facile operazione, inviando il vicedirettore generale competente ad effettuare un sopralluogo – spiegano il presidente della Regione Giovanni Toti e il vice presidente e assessore con delega ad Agricoltura, allevamento e pesca Alessandro Piana – I tecnici della Regione, insieme a quelli comunali, la guardia costiera e l’ istituto zooprofilattico, stanno monitorando la situazione. Nel tavolo tecnico di domani verrà trovata la soluzione migliore per smaltire il cetaceo, garantendo così la tutela della pubblica igiene e la sicurezza di tutti. Nel frattempo, rimane valida la raccomandazione di non avvicinarsi all’animale".